!Xš‚‰

"La Sposa Bambina", 2 euro in beneficenza per ogni dvd acquistato


Dal 3 Novembre sarà disponibile in Dvd e in digital download “La sposa bambina” il film di Khadija Al-Salami portato in Italia da Barter Entertainment e distribuito in home video da CG Entertainment. Per ogni acquisto del film in dvd effettuato sul sito dal 3 al 23 Novembre CG donerà 2 Euro ad Amnesty International Italia e alla sua campagna mai più spose bambine; questa campagna di Amnesty International Italia ha “l’obiettivo di bandire la pratica dei matrimoni forzati nel mondo, prevenire e proteggere le bambine e le ragazze sopravvissute alle violenza, e garantire maggiore accesso ai servizi sanitari e alle scelte rispetto al proprio corpo” (vedi allegato per dettagli sulla campagna).

Il film, basato sulla storia vera raccontata nell’omonimo libro di Nojoud Ali (Edizioni Piemme, 2016) tradotto in 17 lingue e venduto in 35 paesi, ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia, e racconta la storia di Nojoom e della sua battaglia per la libertà.

Una bambina entra in un’aula di un tribunale, guarda il giudice dritto negli occhi e gli dice: «Voglio il divorzio». Nello Yemen, dove non sono previsti limiti di età per poter contrarre matrimonio, una bambina di 10 anni di nome Nojoom è costretta a sposare un uomo di 30 anni. La dote derivante dal matrimonio fornisce alla famiglia della bambina la possibilità di ricevere una piccola entrata economica e l’opportunità di liberarsi di una bocca in più da sfamare. Per tutti si tratta di un accordo legittimo e soddisfacente: per tutti tranne che per Nojoom, che vedrà presto la sua vita volgere al peggio. Nojoom inizia così una solitaria e determinata battaglia contro le pratiche arcaiche seguite dalla sua famiglia e dalla sua tribù.

29/10/2016, 09:37