Bruno Bozzetto a Parma e Bologna il 27 e 28 ottobre


Bruno Bozzetto a Parma e Bologna il 27 e 28 ottobre
Molto applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia, Bozzetto non troppo, il documentario che il giovane regista Marco Bonfanti ha dedicato al maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, è nei cinema dell’Emilia Romagna in questi giorni grazie alla rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, organizzata dalla Fice regionale per promuovere il nuovo cinema italiano. E proprio il grande Bruno Bozzetto arriverà in regione a presentarlo e ad incontrare il pubblico. Il 27 ottobre alle ore 21.15 al cinema Edison di Parma Bozzetto riceverà il Premio Trecentosessanta per l'Eccellenza Artistica della città di Parma. Il regista di capolavori d'animazione come West and Soda, Vip – Mio fratello superuomo, Allegro non troppo e la serie del Signor Rossi ottiene un riconoscimento andato negli anni scorsi a Bertrand Tavernier, Alice Rohrwacher, Matteo Garrone, Mathew Modine, Mario Martone, James Ivory, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Mike Figgis, Roger Corman, Michael Cimino, Jane Campion e Peter Greenaway.

Disegnato da Denis Santachiara, il Premio Trecentosessanta viene assegnato da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato alla cultura.

Dopo la premiazione verrà presentato il documentario e al termine Bruno Bozzetto, il regista Marco Bonfanti e la produttrice Anna Godano incontreranno il pubblico.

Il 28 ottobre sarà poi la volta di Bologna. Bruno Bozzetto, il regista e la produttrice saranno al cinema Lumiere alle ore 17.45 in occasione della proiezione del documentario e si intratterranno con il pubblico per raccontare le tappe di una meravigliosa carriera. Il documentario sarà replicato al Lumière il 31 ottobre alle ore 18.30.

Bozzetto non troppo ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Ci presenta i suoi animali e la sua famiglia, gli amici, i suoi collaboratori. Presenta Bruno Bozzetto mentre si muove in macchina, nei suoi sogni, con una matita in mano. Ci racconta il suo lavoro. Tra un giro di valzer, una partita a poker e una corsa sotto la pioggia, il maestro quasi ottantenne Bozzetto si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, alla scoperta del presente di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un'idea. Bozzetto è considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza).

Questo film racconta per la prima volta cosa c’è dietro questo mito.

La rassegna “Riusciranno i nostri eroi” è realizzata in 16 sale grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il gruppo regionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e con la Rete degli Spettatori. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Agis Emilia Romagna “Cinema di qualità” che premia gli esercenti più attenti al prodotto d’essai. Info su www.ficeemiliaromagna.it.

27/10/2016, 16:25