VIEW 2016 - Brad Lewis racconta "Cicogne in missione"


VIEW 2016 - Brad Lewis racconta
Brad Lewis a View 2016
Brad Lewis, producer di "Cicogne in missione", è uno dei keynote speaker, degli ospiti principali dell'edizione 2016 di VIEWFest & View Conference.

Una produzione indipendente (sempre per i parametri statunitensi...), realizzata per Warner Animation: "Sono state molte le difficoltà", ha spiegato in apertura di intervento. "In primis dovute al fatto che ci siamo affidati a due registi alla prima esperienza nell'animazione: bisognava capire i loro punti di forza, come affrontavano il processo lavorativo. Nicholas Stoller aveva lavorato solo nel live action con molta improvvisazione (Doug Sweetland aveva sì un passato nel settore, ma non come regista). Ho aggiunto la mia esperienza professionale, e siam partiti".

Ricco di esempi video che hanno mostrato i passaggi dai primi disegni abbozzati al film finito, l'intervento di Lewis ha affascinato la platea. "Abbiamo deciso di prendere gli artisti e dargli sfide da affrontare, per coinvolgerli e per accertarci che tutti partecipassero al processo produttivo, oltre che per vedere cosa sapevano fare!".

"Lavorare con un gruppo piccolo di lavoro è stato fondamentale", ha spiegato, "Alcuni film ci guadagnano dall'essere realizzati in questo modo, con piccoli budget e piccoli team, riesci a curare nel dettaglio ogni singolo aspetto. Penso che la tendenza debba essere diretta verso il basso per quanto riguarda i budget, non c'è futuro per i film da 150 milioni di dollari: ma sono le piccole realtà che devono mostrare la strada giusta da percorrere".

Nicholas Stoller è stato fondamentale per l'evolversi del film: "Lui conosce moltissimi comici professionisti a Los Angeles, li abbiamo coinvolti: lavoravamo insieme, davamo loro qualche abbozzo della storia poi li lasciavamo improvvisare e noi modificavamo il plot. Abbiamo finito quasi per lavorare come se fossimo in live action!".

27/10/2016, 19:01

Carlo Griseri