Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Aprire una sala cinematografica in Italia
grazie al crowdfunding: ci prova Wanted


Aprire una sala cinematografica in Italia grazie al crowdfunding: ci prova Wanted
Ci sono ancora 11 giorni per essere parte attiva della campagna di crowdfunding su eppela targata Wanted Cinema per una nuova idea di sala cinematografica.
In tempi di chiusura di importanti monosala e cinema di città, la distribuzione fondata da Anastasia Plazzotta e Gianluigi Valentini - che dalla sua nascita nel 2014 si è contraddistinta per la qualità delle proposte per lo più internazionali e per il suo cinema di ricerca e ricercato – invita gli spettatori ad essere co - protagonisti della nascita di una nuova sala.
“Vogliamo aprire uno spazio alternativo che sia radicato nel web attraverso un progetto dai linguaggi rivoluzionari che può già contare su una rete reale di associazioni, collaboratori e addetti ai lavori”, dichiara Anastasia Plazzotta.
La campagna #IWant Cinewall è stata affiancata da un mese di eventi offline – che proseguiranno fino al 30 ottobre – che stanno raccogliendo consensi e partecipazione. Sono oltre 1200 gli spettatori che si sono recati al cineWanted (Via Tertulliano, 68), situato in uno spazio teatrale, per un totale di quasi 30mila euro di crowdfunding.
L’obiettivo è di creare uno spazio che sia connesso attraverso la rete per portare al cinema anche i giovani, la generazione dei nativi digitali abituati a fruire i contenuti audiovisivi su smartphone e pc, senza spesso aver mai esperito la visione condivisa di un film.
Di diversa natura e tematica le proposte di programmazione per il pubblico: dalla programmazione on demand ad eventi musicali e artistici legati alla cultura pop, da incontri con protagonisti di rilievo e influencer a laboratori creativi. E ancora aperitivi a tema presso il bistrot mobile WBar, book crossing, vinili, fotografie, proiezioni dedicate alle mamme con neonati e proiezioni accessibili ai disabili sensoriali.
Un cinema davvero per tutti dove la settimana arte sia l’occasione di trasformare la sala in un luogo di socialità, un vero e proprio palcoscenico di sorprese, pensieri e creatività che diventi un importante punto di riferimento nel panorama culturale cittadino e italiano.

#IWant Cinewall è tra le vincitrici del bando di crowdfunding civico per progetti ad alto impatto sociale lanciato a novembre 2015 dal Comune di Milano e vedrà raddoppiata la cifra di 50mila euro in caso di raggiungimento dell’obiettivo.
La campagna si rivolge a più pubblici: agli utenti con rewards come un ingresso al cinema, una t-shirt Wanted o un carnet di proiezioni; agli operatori del settore che possono ottenere copie dei film per le proprie sale o affittare lo spazio per iniziative; e alle aziende, istituendo una vera e propria partnership sui progetti.

25/10/2016, 18:49