La notte dei vampiri al Polo del ‘900 di Torino


La notte dei vampiri al Polo del ‘900 di Torino
Lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 18:00 al Palazzo San Daniele Polo del ‘900 di Torino si terrà La notte dei vampiri al Polo del ‘900 con la proiezione di tre pellicole d’autore in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Il Ventesimo secolo è stato attraversato da grandi cambiamenti ma anche da alcuni miti che hanno assunto via via nuove forme per le diverse generazioni: miti politici, miti tecnologici e anche miti diffusi dalla cultura di massa. Dopo la pubblicazione nel 1897 del romanzo "Dracula" di Bram Stoker la figura del vampiro è stata tra quelle che hanno espresso alcune delle maggiori inquietudini del secolo: sulle soglie tra la vita e la morte come sulla capacità del mondo civilizzato di staccarsi da credenze arcaiche e radicate in tempi e mondi misteriosi.

La rassegna proposta permette di vedere o rivedere alcuni dei capolavori del genere come "Vampyr" di Carl Theodor Dreyer, pellicola del 1932 a cavallo tra espressionismo poetico e horror fantastico; "Per favore, non mordermi sul collo" di Roman Polanski, omaggio ricco di ironia, alla cinematografia vampiresca; e infine "Nosferatu" di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del 1922, icona del cinema horror, liberamente ispirato al Dracula di Stoker.

I film saranno introdotti da Stefano Boni e Grazia Paganelli. Interverrà Peppino Ortoleva.

La rassegna è organizzata dal Museo Diffuso della Resistenza e dall’Unione culturale Franco Antonicelli, nell’ambito del progetto NarrAzioni per il Polo del ‘900, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

29/10/2016, 14:30