!Xš‚‰

Sono 8 i finalisti del Premio Franco Solinas 2016


Sono 8 i finalisti del Premio Franco Solinas 2016
Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Franco Solinas 2016 caratterizzato dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una sceneggiatura. Al concorso sono pervenuti 255 progetti in regola con i requisiti richiesti per l'ammissione.
La selezione sulle Storie, inviate in forma anonima, è stata effettuata dalla Giuria della prima fase PREMIO FRANCO SOLINAS 2016: Isabella Aguilar, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Marco D'Amore, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Nicola Guaglianone, Guido Iuculano, Gloria Malatesta, Giordano Meacci, Silvia Napolitano, Marcello Olivieri, Davide Orsini, Mimmo Rafele, Catia Rossi, Roberto Scarpetti, Francesca Serafini, Massimo Torre, Pier Paolo Zerilli.

I FINALISTI DEL PREMIO FRANCO SOLINAS 2016 che per la prima fase di selezione concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro sono:

Lo Scambio Equivalente (titolo originale St(I)Ea(L)L part of me) di Nicoletta Senzacqua; 616 (titolo originale La salita al Bosco) di Milo Tissone; Dove sono le lucciole (titolo originale Donatella) di Flaminia Gressi; Il Male minore (titolo originale Capitombolo) di Giulia Camilla Pace; Kolkalan - Il container (titolo originale Vattam) di Gabriele Gianni; La Mazurka su Roma di Cristiano Testa e Andrea Alberto Alfredo De Marinis; Posso piangere cinque minuti? (titolo originale Lemmings) di Costanza Durante e Laura Grimaldi; Zombi Lover (titolo originale L’estate in cui sono marcito) di Cristiano Brignola.

I “Progetti Finalisti” a cui sono assegnate le Borse di sviluppo - per un ammontare complessivo di 10.000 euro, messe a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori - parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata di 3 mesi. Le borse rientrano nel progetto triennale avviato lo scorso anno da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo. I Giurati (della Prima Giuria) incontreranno gli Autori - finalisti e vincitori - durante la fase di sviluppo dei progetti. Le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase - saranno inviate a una Seconda Giuria.
La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.

21/10/2016, 12:04