Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Riflessioni dopo la promulgazione della Legge Cinema Campania.
Il comitato si scioglie e diventa associazione


Riflessioni dopo la promulgazione della Legge Cinema Campania. Il comitato si scioglie e diventa associazione
Lunedi 17 ottobre è stata promulgata la legge n. 30 approvata dal Consiglio regionale della Campania il 6 ottobre: “Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione del cinema e degli audiovisivi”, un provvedimento che recepisce in buona parte le istanze presentate nel corso degli ultimi mesi da CLERCC – Comitato per una legge regionale sul cinema in Campania.

Come spiegato fin subito dalle ore successive all’approvazione, il Comitato ha accolto positivamente il testo, in particolar modo per quanto concerne la connessione fra i differenti settori del comparto e le potenzialità espresse dalla legge per la creazione di un sistema cinematografico regionale, che punti a prospettive di sviluppo per l'intero settore.

Un risultato raggiunto dal Comitato che ora, avendo perseguito il suo scopo, si scioglie e va avanti. Al netto dei limiti comunque riscontrabili all’interno del provvedimento, la nostra sfida è quella di continuare il percorso intrapreso e rimanere vigili perché la fase attuativa della legge trovi uno sviluppo coerente rispetto a quelle che sono le indicazioni date dal provvedimento. Urgente, per esempio, è la questione dei fondi 2016, già previsti dalla delibera POC dell’8 marzo 2016 e ancora non messi a bando.

Invitiamo pertanto la stampa, agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati, sabato 22 ottobre, alle 10,30, all’incontro organizzato presso il Riot Studio di via San Biagio dei librai, 39, durante il quale illustreremo i contenuti del provvedimento, spiegheremo nel dettaglio la nostra posizione in merito e annunceremo la nascita della nuova associazione sul cinema in Campania. Alla conferenza parteciperanno, oltre ai portavoce del comitato Antonella Di Nocera, Antonio Borrelli e Peppe Colella, anche altri membri di Clercc tra cui Angelo Curti, Edoardo De Angelis, Antonietta De Lillo e Leonardo Di Costanzo.

20/10/2016, 16:21