Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A QUALCUNO PIACE CLASSICO 6 - Dal 25 ottobre
2016 al 30 maggio 2017 a Roma


A QUALCUNO PIACE CLASSICO 6 - Dal 25 ottobre 2016 al 30 maggio 2017 a Roma
Torna l’appuntamento al Palazzo delle Esposizioni di Roma con A QUALCUNO PIACE CLASSICO, rassegna in 35mm di grandi film della storia del cinema giunta ormai alla sesta edizione e diventata uno degli eventi più attesi da tutti i cinefili della capitale. Promossa dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dall’Azienda Speciale Palaexpo e da La Farfalla sul Mirino, la manifestazione sarà inaugurata martedì 25 ottobre, alle ore 21.00 e come sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con il celebre Nosferatu, il principe della notte, rilettura del mito di Dracula firmata nel 1979 da Werner Herzog e interpretata da un indimenticabile Klaus Kinski: grazie alla copia proveniente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino il film sarà presentato nella versione originale tedesca (con sottotitoli italiani), l’unica integrale esistente.

È solo il primo di tanti eventi in programma per questa edizione, che continuerà fino al 30 maggio 2017 e che mostrerà tra gli altri anche la versione restaurata di Lola Montès, testamento artistico e spirituale di Max Ophuls, e il prezioso director’s cut di Nella città l’inferno di Castellani, conservato dalla Cineteca Nazionale, con una straordinaria Anna Magnani. In calendario anche gli omaggi a Andrzej Wajda, regista polacco recentemente scomparso (suo l’epocale Cenere e diamanti), a David Bowie (nume tutelare e interprete del cult generazionale Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino) e a La Mosca di Cronenberg, di cui ricorre quest’anno il trentennale.

Ma non mancheranno classici hollywoodiani come Lo spaccone con Paul Newman, la commedia capolavoro Scandalo a Filadelfia, con Katharine Hepburn e Cary Grant, i “neri” Donne e veleni di Sirk e Il castello di Dragonwyck di Mankiewicz, La donna dai tre volti, con una sensazionale Joanne Woodward, premiata con l’Oscar, e il muto Luci della città, tra le vette assolute dell’arte di Chaplin. Sul fronte del cinema d’autore europeo spiccano inoltre I disperati di Sandor, titolo emblematico dell’ungherese Miklós Jancsó, e La volpe, degli inglesi Michael Powell, Emeric Pressburger, mentre a chiusura della manifestazione sarà la volta di Amadeus di Miloš Forman, sintesi esaltante e spettacolare del cinema del vecchio e del nuovo continente.

22/10/2016, 16:31