Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission,
omaggia i 90 anni di Luigi Di Gianni


Riceviamo e pubblichiamo


Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission, omaggia i 90 anni di Luigi Di Gianni
Buon compleanno maestro Di Gianni.
Festeggiamo un novantenne che continua a darci lezioni di cinema e di giovinezza creativa

Oggi è un giorno di festa per la Lucana Film Commission. Ma anche per la Basilicata e per il Mezzogiorno. Il nostro presidente, Luigi Di Gianni, uno dei più celebri documentaristi al mondo per stile e coerenza, compie novant'anni.

I nove decenni della sua vita sono stati intensi e fertili di fermenti creativi di enormi valenze.
Non sta a noi tessere le lodi di un autore contemplato nelle più autorevoli storie di cinema mondiali e celebrato in festival, rassegne e università per un percorso iniziato giovanissimo con il celebre documentario "Magia lucana" che lo rivelò in una lontana mostra veneziana.

Tra De Martino e Kafka il percorso artistico di Luigi è risultato essere una ricognizione dell'umano acclamato dai critici più' esigenti e che ha sempre appassionato giovani epigoni del suo modo di fare cinema senza condizionamenti commerciali.

Il suo ruolo in Film Commission è prezioso e attento alle esigenze più attuali. Grazie al suo costante indirizzo è nata la collaborazione con la cineteca di Bologna per poter far fruire i classici del cinema alle giovani generazioni. Inflessibili i suoi richiami a tutelare la Cineteca lucana e a far nascere in Basilicata un laboratorio di restauro delle pellicole.

Buon compleanno al presidente Di Gianni. Grazie per l'impegno con cui ci offre lezioni di cinema e di giovinezza creativa. Un presidente utile al nostro lavoro per saggezza e competenza, e che ringraziamo in questo lieto giorno per i sacrifici a cui, a volte, si sottopone per adempiere agli impegni del suo ruolo.

Celebreremo il suo compleanno nelle prossime settimana con una manifestazione a Matera, inoltre la pagina Facebook della Lucana film Commission, oggi in occasione della lieta ricorrenza pubblicherà materiali e spezzoni della sua intensa biografia e filmografia.
Ancora auguri dal cinema lucano e dalle istituzioni regionali caro presidente Di Gianni. La Basilicata è diventata terra di cinema anche grazie al suo straordinario impegno.

Paride Leporace
Direttore Lucana Film Commission

20/10/2016, 09:46