Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA ROMA 11 - "Il quotidiano è la rima facile del cinema"


Daniele Vicari racconta la genesi di "Sole Cuore Amore", presentato in anteprima all'undicesima Festa del Cinema di Roma.


FESTA ROMA 11 -
Daniele Vicari racconta la precarietà del quotidiano a passo di danza. "Sole cuore amore" è un film sulla vita, sulle emozioni, la bellezza e la bruttezza che la denotano ma che la rendono ciò che è.

Già a partire dal titolo, il regista riesce a racchiudere tutto in tre rime leggere e semplici: "Il quotidiano è la rima facile del cinema. Non mi interessava rappresentare una minoranza, quella degli ultimi, dei disperati, ma una maggioranza sempre in bilico sul filo di una vita che, per tutti, è sempre complessa. La maggioranza in questione è quella che troppe volte è fatta passare in secondo piano dai vertici del cinema e del potere. "

Tuttavia qui l’aspetto politico, anche se molto marcato, è da interpretare attraverso la chiave di lettura della danza e della musica: "La vita, così come la morte, corre sullo schermo a ritmo di passi e piroette. Viene così concessa una sorta di dolcezza a un’esistenza sempre più condizionata da un lavoro attraverso il quale le persone scontano le decisioni dei meccanismi di potere."

15/10/2016, 16:48

Chiara Di Berardino