Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Zerotrenta Cortofestival al Teatro dei Fluttuanti, 12ma
edizione per la rassegna del cinema indipendente


Zerotrenta Cortofestival al Teatro dei Fluttuanti, 12ma edizione per la rassegna del cinema indipendente
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 al teatro dei Fluttuanti di Argenta si terrà la dodicesima edizione dello Zerotrenta Cortofestival, il concorso nazionale di cortometraggi. La rassegna è organizzata dall’omonima associazione culturale che, grazie al lavoro di oltre venti volontari, al sostegno dell’amministrazione comunale e al contributo di Emilbanca, richiama da tutta Italia amanti della settima arte.

Un festival che negli ultimi anni ha conquistato un vasto pubblico non solo tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati di cinema indipendente, ma anche tra i cittadini. La rassegna nata con scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve, zero-trenta minuti, si rivolge principalmente alle produzioni indipendenti, con l’obiettivo di offrire spazio e visibilità a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie. Particolare attenzione viene rivolta agli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo con il premio Cortiemiliani, al fine di divulgare e valorizzare i talenti emergenti della nostra regione.

"Quest’anno la giuria tecnica ha visionato oltre 80 cortometraggi" – spiega il presidente Simone Nerini – "dalle selezioni concluse nei giorni scorsi è emerso che sarà un festival particolarmente intenso ed emozionante, anche se non mancheranno momenti di comicità." Tra le grandi novità di questa edizione va sottolineata la presenza dello scrittore bolognese Massimo Vitali a cui è stata affidata la scelta del premio per la migliore sceneggiatura che affiancherà Simone Nerini e Ilaria Zagani nella conduzione della serata di gala. Anche quest'anno il maestro Cesare Bastelli, regista e direttore della fotografia tra gli altri di alcuni film di Pupi Avati, assegnerà il premio per la miglior fotografia e siamo certi saprà regalare al festival, come nella passata edizione, momenti di grande spessore. Zerotrenta è sempre più un festival di respiro nazionale: l’organizzazione ospiterà autori, registi, sceneggiatori e montatori che arrivano da tutte le parti d’Italia, e soggiorneranno per un weekend nel Comune di Argenta, un’opportunità per far conoscere il territorio attraverso la cultura.

La cornice del teatro dei Fluttuanti consentirà di ospitare 600 spettatori. Il pubblico, sempre attento e interessato, voterà la categoria “premio del pubblico”, all’autore un premio in denaro e i presenti in sala potranno vincere un viaggio.

Si parte sabato 22 ottobre alle 9.30 con Zeroscuola, la proiezione dedicata agli studenti delle scuole superiori di Argenta e Portomaggiore con una selezione dei cortometraggi vincitori delle passate edizioni. All’incontro, rivolto alle scuole, ma aperto a tutti, interverranno registi e autori che illustreranno ai ragazzi tecniche e segreti della settimana arte.

Alle ore 18 si inizia con la proiezione dei cortometraggi votati dal pubblico in sala, il più apprezzato verrà poi premiato domenica.

La rassegna entrerà nel vivo domenica 23 ottobre sempre alle 18 con la serata di Gala a cui parteciperanno gli autori vincitori delle varie categorie. Al miglior cortometraggio in assoluto tra tutti quelli selezionati verrà assegnato il Premio Zerotrenta, la premiazione prevede poi le seguenti categorie in gara: miglior regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio, sonorizzazione, attore e attrice protagonista. Non mancheranno i premi speciali: Cortiemiliani al cortometraggio di un autore residente nel territorio emiliano-romagnolo, premio Emilbanca, premio Avis offerto dall’associazione di volontariato, Zeroclip al miglior video-clip musicale con musiche originali, Las Vegas offerto dallo sponsor Las Vegas Insegne e Giralibri alla miglior sceneggiatura offerto dall’omonima libreria argentana. Novità di questa edizione il premio Bia sponsor della manifestazione che premierà un corto sul tema del risparmio delle risorse. Domenica sarà previsto verso le 19.30 un ricco buffet per tutti i partecipanti. L'ingresso è gratuito.


Alessandra Tieri

15/10/2016, 13:49