!X

FESTA ROMA 11 - "Haiku on a plum tree"


Nella sezione "Riflessi" il documentario di Mujah Maraini Melehi che racconta la storia di Topazia Alliata e Fosco Maraini e della loro esperienza in Giappone.


FESTA ROMA 11 -
Una delle immagini di "Haiku on a plum tree"
Si dice spesso che i nomi siano un segno tangibile delle nostre origini territoriali e familiari, e la storia che Mujah Maraini Melehi ripercorre nella sua opera prima Haiku on a plum tree ne la conferma. Il documentario autobiografico, presentato nella Sezione Riflessi, segue il viaggio temporale e spaziale che la regista intraprende per comprendere le sue radici e la loro influenza nella vita.

Sfogliando lalbum di famiglia, ricco di foto, pagine di diario, disegni, video darchivio e inediti scopriamo le vicende di Topazia Alliata e Fosco Maraini, il loro matrimonio in Italia ed il loro trasferimento in Giappone, dove insieme alle loro figlie Dacia, Yuki e Toni apprendono la cultura e la lingua e instaurano amicizie con la gente del posto.

Fino a quando nel 1943 anno dellarmistizio, le loro vite come quelle di tanti altri italiani allestero prendono pieghe inaspettate. La famiglia Maraini si rifiuta di firmare per la Repubblica di Sal perch contrari -come gi in Italia avevano dimostrato- al regime fascista, e dal quel momento fino alla fine della guerra in Giappone con larrivo degli Americani passano i loro giorni nei campi di prigionia Tempaku e in seguito nel tempio di Kosai-ji.

Ed proprio in questi luoghi di sofferenza che la regista vuol recuperare la memoria della sua famiglia, rivelandoci la bellezza dellincontro fisico con il nostro passato.
Il suo tocco delicato, utilizzando le voci calde e commosse delle protagoniste, si sposa magnificamente con le scelte scenografiche del marionettista Basil Twist tra le quali emerge il Dogugaeshi. Linfluenza e lintreccio con la cultura giapponese avvolgono tridimensionalmente lo spettatore con le musiche di Ryuichi Sakamoto, che insieme alle immagini danno vita ad un racconto dolce e delicato. Un atmosfera fiabesca che alleggerisce il carico emotivo di unesperienza familiare coraggiosa artefice di un family tree nelle cui radici scorre la voglia di libert.


Chiara Preziosa

15/10/2016, 08:03