!Xš‚‰

PERSO 2016 - La soluzione nella vera Natura


Presentato a Perugia, "My Nature" è la storia di un uomo che ha cambiato sesso. Diretto da Gianluca Loffredo e Massimiliano Ferraina


PERSO 2016 - La soluzione nella vera Natura
Simone Di Giacomantonio in "My Nature"
Nella natura c'è la risposta a ogni interrogativo. Al Perugia Social Festival, in "My Nature", Gianluca Loffredo e Massimiliano Ferraina incrociano la bellezza naturale dell'Umbria con i dubbi del protagonista Simone, 40 anni, donna fino a 27.

Ricordi e domande, che gli riempiono la testa fin dall'infanzia, lo accompagnano in una fase di cambiamento estrema ma anche nel trasferimento che da Caserta, sua città d'origine, lo ha portato nella zona di Perugia. Ed è qui che, forse di fronte a un paesaggio solamente diverso ma non necessariamente più bello, le risposte cominciano lentamente ad arrivare, mettendo serenità e facendogli trovare una dimensione ideale di vita.

Loffredo e Ferraina seguono da vicino Simone nell'esperienza umbra, incontrando le sue nuove conoscenze, i suoi nuovi amici e forse anche quello che è il suo vero amore. Una puntata a Santa Maria Capua Vetere, alla ricerca di una testimonianza scritta del suo percorso tra i due sessi, ci mostra per un istante il passato di Simone, l'amico d'adolescenza e una città che non sarà difficile lasciare ma che resta comunque nel cuore.

Il rischio di ogni documentario che racconta un solo personaggio è l'agiografia, ma i registi si tengono lontani dal "santino" rimanendo con lo sguardo leggero, senza andare ad approfondire quegli aspetti, fisici o psichici, che avrebbero sì arricchito il film ma che avrebbero senza dubbio "snaturato" la sensibilità del personaggio.

08/10/2016, 09:48

Stefano Amadio