!Xš‚‰

Vent'anni di Ulissetransmedia


Vent'anni di Ulissetransmedia
Caro Vincenzo, domando perdono se rispondo con tanto ritardo. Ho visto solo da poco il tuo Un giorno o l'altro. Mi fa piacere che tu l'abbia spedito a me, che sono stato un po' “dall'altra parte della barricata” (dico scherzando). Riconosco nel lavoro che mi mandi, molto ben fatto, l'autenticità, l'entusiasmo, l'onestà di tante persone che senza partecipare ad alcun potere hanno fatto di cultura e vita una cosa sola. L'impegno di questi sì, che lo apprezzo e lo rimpiango, anzi. Ti ringrazio, e, con tanti auguri, mi permetto di mandarti un forte abbraccio”.

Con queste parole Pupi Avati ha salutato i vent'anni di attività del gruppo: era infatti l'autunno del 1996 quando nasceva Ulissetransmedia, casa di produzione cinematografica indipendente fondata dal regista Vincenzo Fattorusso e da suo fratello Ciro, compositore.
La sintesi di questo ventennio parla chiaro: Tonino Guerra, Ilario Fioravanti, Alberto Sughi, Luciano Leonesi, Marcello Sartarelli, Dario Fo, Gruppo Teatrale Viaggiante...

Di partenti e saltimbanchi ha avuto numerosi passaggi televisivi, ha circolato nelle sale cinematografiche, e nell’ambito di un festival è stato proiettato in rappresentanza del nuovo cinema italiano all’Andersen auditorium dell’università di Berkeley (Stati Uniti d'America). Tracce è stato il documentario italiano più proiettato del 2001, ha vinto tre premi (di cui uno per la colonna sonora originale), è stato più volte trasmesso da Raisat, è stato presentato a Santos (Brasile) in una sezione sul cortometraggio italiano. Nazca ha collezionato 48 passaggi tra manifestazioni nazionali e internazionali (Germania, Francia, Finlandia, Stati Uniti d'America, Polonia), un premio e una menzione speciale. A parte ha vinto un premio ed è stato presentato in due programmi RAI (Hollywood party, con Alberto Crespi e Tatti Sanguineti; TG3 Emilia-Romagna, con Giorgio Tonelli). Nel 2013 Un giorno o l'altro è stato presentato in prima mondiale a Bologna alla presenza di numerosi ospiti (servizio al TG3 Emilia-Romagna; nel 2014, in un festival, una menzione per il miglior contributo tecnico-artistico al montaggio).
Lusinghieri apprezzamenti sui lavori della Ulissetransmedia sono stati espressi, tra gli altri, da Rudi Assuntino, Paolo Isaja, Angelo Guglielmi, Carlo Lizzani, Giulia Mafai, Maria Pia Melandri, Gillo Pontecorvo.

06/10/2016, 12:14