!Xš‚‰

Presentazione a Perugia del gruppo DocU - Documentaristi Umbri


Presentazione a Perugia del gruppo DocU - Documentaristi Umbri
Che cos’è DocU? DocU è prima di ogni altra cosa uno spazio di condivisione, dove singoli professionisti del cinema documentario, legati in qualche modo alla territorialità umbra, si sono incontrati per conoscersi e creare un linguaggio di comunicazione comune verso il territorio stesso e le istituzioni.

Sembrava strano che una sessantina di persone che si occupano di documentario non si conoscessero tra di loro e non fossero a conoscenza del lavoro altrui. Così nasce l’esigenza di entrare in contatto, strutturarsi ed essere riconosciuti e riconoscibili. Nasce DocU, un gruppo di professionisti che condividono uno sguardo, una professione, una passione e insieme anche un unico territorio: il cinema del reale, il documentario e la Regione Umbria.

Primo intento è presentarsi e farsi conoscere come collettivo che lavora per il territorio, cercando di valicare il limite provinciale per approdare in un più vasto panorama regionale. L’allargamento dei confini operativi consentirà una migliore circolazione di tutte le opere documentarie, accuratamente censite.

Progetti propositivi di questo tipo non possono prescindere dalla formazione e dai percorsi formativi utili al potenziamento delle skills e alla divulgazione dei contenuti nei confronti dei membri del gruppo e verso l’esterno.
DocU si porrà come ulteriore obiettivo quello di dar vita ad una serie di eventi che possano dare eco al collettivo e favorirne la sua conoscenza su tutto il circuito Regionale.

Il gruppo ci si auspica possa diventare una valida interfaccia con le Istituzioni quali Regione, Comuni e la nascenda Umbria Film Commission, con cui si vorrà intessere una serie di rapporti aperti sui prossimi bandi relativi alla produzione.

L'appuntamento con la presentazione del gruppo DocU - Documentaristi Umbri è per sabato 8 ottobre 2016, ore 11.00, al Cinema Postmodernissimo di Perugia all'interno del PerSo – Perugia Social Film Festival.

03/10/2016, 16:57