Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA LEGGENDA DI BOB WIND - Al cinema dal 10 novembre


Il film, diretto da Dario Migianu Baldi, è ispirato alla vita di Roberto Cimetta.


LA LEGGENDA DI BOB WIND - Al cinema dal 10 novembre
Dal 10 novembre 2016 esce al cinema "La Leggenda di Bob Wind" di Dario Migianu Baldi, protagonisti Lavinia Longhi e Corrado Fortuna, affiancati da Ivan Franek e Paolo Briguglia. Il film è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, tra i registi teatrali italiani di avanguardia e sperimentazione più geniali e al contempo meno noti del nostro paese. Morto nel 1988 a soli 39 anni ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni, Lucia Poli, Roberto Citran e ha ispirato profondamente una generazione di artisti.
Nel 1987 crea il Festival internazionale di Lisbona e dopo la sua morte nasce a Parigi il Fondo internazionale Roberto Cimetta per la mobilità degli artisti nel Mediterraneo, tuttora operante, a dimostrazione di quanto la sua figura abbia lasciato il segno.

Il film, "La Leggenda di Bob Wind", ispirato alla sua vita vede protagonista Anna, interpretata da Lavinia Longhi, giornalista italo-francese di successo che decide di mettersi sulle tracce di una storia che potrebbe far luce sul suo passato. Arrivata dalla Francia in Italia, cerca di scoprire chi era Roberto Cimetta, interpretato da Corrado Fortuna. Inizia così un percorso graduale di disvelamento che la porterà sulle tracce del figlio di Roberto per scoprire, come in un puzzle, pezzi di verità che daranno senso alla sua storia.

Completano il cast Elisabetta De Vito, Andrea Bruschi, Victor Carlo Vitale, Gianluca Musiu, Kevin Schiraldi, Valeria Romanelli, Silvia Salvatori, Fabio Balasso, Ciro Scalera, Cristina Cirilli, Veronica Baleani.

"La Leggenda di Bob Wind" è una produzione Guasco. Il film è distribuito da Mariposa Cinematografica. E' stato realizzato con il contributo dell’Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Marche e in collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia, Marche Film Commission, Provincia autonoma di Trento, Trentino Film Commission. Promosso da Marche Teatro - Teatro di Rilevante Interesse Culturale e Inteatro.

03/10/2016, 14:41