Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuove date per il Festival del Cinema di Porretta Terme


Nuove date per il Festival del Cinema di Porretta Terme
Si sta delineando il programma della prossima edizione del Festival del cinema di Porretta Terme che per esigenze organizzative è slittato ad inizio dicembre, da martedì 6 a domenica 11 dicembre.

L‘associazione Porretta Cinema, responsabile dell’organizzazione del Festival, ha optato per questa scelta al fine di preservare un’offerta di qualità che nel corso degli anni, nonostante i momenti storici non favorevoli, non è mai venuta a meno. L’amore per la cinematografia rimane il volano che permette di andare avanti e per alcuni giorni rendere la località nell’Appennino bolognese una piccola capitale dell’affascinante mondo del cinema.

Mentre rimane ancora segreto il nome del protagonista della rassegna monografica che caratterizzerà come ogni anno il Festival, e che negli ultimi anni si sono susseguiti fra gli altri, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpeteck, Francesca Archibugi, Carlo Mazzacurati, Bertrand Tavernier, Constantin Costa Gravas e Amos Gitai. Sono, invece, già noti alcuni tra gli ospiti che impreziosiranno questa edizione.

Sarà infatti la regista, pittrice e scrittrice, anche se lei non ama definirsi tale, italiana Lorenza Mazzetti la madrina del Festival 2016. La Mazzetti, personaggio incredibile, multiforme con alle spalle una vita incredibile che non le ha risparmiato nulla, tra le fondatrici del Free Cinema Inglese, regista di Together, premiato al Festival di Cannes nel 1956, vincitrice nel 1961 del premio Viareggio con il libro Il cielo cade ispirato alla sua storia personale, perfino burattinaia a Roma, presenterà il suo libro “Diario londinese” dove racconta tutto quello che successe intorno alla preparazione del film Together.

Un incontro sicuramente suggestivo che andrà ad aggiungersi a quello previsto con Ivan Cotroneo, regista di "Un Bacio," il film accolto con grande consenso da parte del pubblico, soprattutto giovane, e che parla senza retorica o stereotipi di adolescenza, bullismo e omofobia. A Porretta Cotroneo sarà protagonista di una giornata dedicata alle scuole e nella quale terrà una lezione ai ragazzi dell’Istituto Montessori/Da Vinci dopo la proiezione del suo film.

Gli studenti saranno inoltre protagonisti della giuria “giovani” per il concorso “Fuori dal Giro”, giunto alla quarta edizione e che propone sei pellicole del nuovo cinema italiano, di grande valore artistico, ma che non hanno avuto adeguata distribuzione. Oltre al tradizionale premio del pubblico, quest'anno verrà riconosciuto anche un premio speciale deciso dagli studenti ad una pellicola o ad un interprete in concorso.

Chi fosse interessato a far parte, come volontario, della giuria “giovani”, composta da un massimo di 20 studenti con il compito di visionare le pellicole in concorso, partecipare ad alcuni incontri per discutere dei film, incontrare alcuni ospiti e protagonisti del festival, selezionare il vincitore... insomma prendere parte a tutte le iniziative tipiche di una vera giuria cinematografica, può scrivere entro il 30 settembre a [email protected]

I film in competizione saranno selezionati con la collaborazione della associazione Rete degli Spettatori, che insieme al Festival di Porretta condivide la valorizzazione del ruolo dello spettatore, rendendo la sala cinematografica un vero e proprio laboratorio sperimentale di nuove forme di dialogo tra opera, autore e pubblico.

Nel programma, decisamente nutrito, sottolineiamo anche una nuova sezione dedicata ai film stranieri che non riescono a raggiungere le sale italiane.

Il pubblico sarà inoltre chiamato a partecipare anche per questa edizione 2016, al contest fotografico “I Love Cinema”in collaborazione con il club fotografico Gruppo 5 DLF di Porretta Terme.

29/09/2016, 14:10