Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NAPOLI FF 18 - Una ruota a terra o un colpo di fortuna?


"Flat Tyre - An American Dream" di Ugo Di Fenza è un road movie in compagnia di una band in cerca della propria musica


NAPOLI FF 18 - Una ruota a terra o un colpo di fortuna?
Un momento di "Flat Tyre" di Ugo Di Fenza
Metti un viaggio negli States, la passione per la musica, la Bluegrass (folk americano anni 40) e la voglia di andare a cercare le radici di quest'erba.

Il gruppo "La Terza Classe" si imbarca da Napoli su un volo per gli USA seguito dalla camera di Ugo Di Fenza e durante il viaggio in macchina da New York verso il Texas, buca malauguratamente una gomma su una delle tante freeway che attraversano il paese. Una sfortuna? Per niente, perché a notarli, fermi a lato della strada, è un famoso musicista del genere, Jim Lauderdale, che li ospiterà a suonare con lui al "Music City Roots" un programma televisivo sulla musica folk americana.

A parte un paio di momenti troppo "costruiti" dove il gruppo di ragazzi si trova a litigare cercando di alimentare quello scontro caro ai manuali di sceneggiatura, il gruppo è compatto e tra un pezzo suonato in strada e alcuni incontri importanti riesce a guidarci in un viaggio curioso e interessante che molti vorrebbero aver fatto.

Ugo Di Fenza dosa bene gli ingredienti, obiettivo della ricerca e storie personali del gruppo, facendo affezionare ai cinque ragazzi napoletani votati a questa passione musicale inusuale che li caratterizza.
Flat Tyre - An American Dream è un film che potrebbe riuscire a sostenere, con qualche piccola modifica di montaggio, tranquillamente un'uscita in sala.

28/09/2016, 09:06

Natalia Giunti