Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Nel Cappello"


Note di regia di
"Nel Cappello" racconta una giornata qualsiasi di un posto qualsiasi, con un punto di vista straniante quanto insolito. I personaggi che accorrono verso il punto d’osservazione (che è poi quello dello spettatore), da esso inesorabilmente attratti, non riescono ad evitare una reazione, che li connota e li racconta. Che si tratti di un semplice sguardo o di una risata, o di un vero e proprio dialogo senza risposta con l’enigmatico protagonista, chiunque entri nel campo magnetico del suo occhio immobile finisce per abdicare alla propria indifferenza.
E se non tutti lasceranno una moneta “nel cappello” di chi li sta osservando, ognuno però donerà una parte del proprio essere e della propria, schietta umanità, in qualche modo e in qualche forma.
Senza fare altro che essere lì, l’occhio immobile del protagonista – e quello del regista – cercano di mostrare come dal più passivo dei gesti, quello dell’osservare, si possa ottenere il più inaspettato e meraviglioso dei risultati: la “poesia del quotidiano”.

Cira Sorrentino