!Xš‚‰

Il cast di "Una Diecimilalire" al Cinema Farnese Persol di Roma


Il cast di
Serata evento a Roma lunedì 26 settembre alle 20,30 al Cinema Farnese Persol per "Una Diecimilalire", opera prima di Luciano Luminelli. Saranno presenti gli interpreti: Sebastiano Somma, Jonis Bascir, Paola Lavini e l’autore delle musiche Tiziano Novelli.
Una Diecimilalire è un film che viene da lontano. E’ un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree calabro lucane, pugliesi e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nelle nazioni oltre confine. Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.

"Una Diecimilalire" ha vinto il Grand Prix della giuria, presieduta da Pupi Avati, alla XIX edizione del Terre di Siena Film Festival come Miglior Film per la sezione film italiani e Sebastiano Somma ha vinto il Premio come Miglior Attore. Ad agosto 2016 ha ottenuto inoltre una menzione speciale per la scenografia alla 29ª edizione del Festival di Freistadt “Der Neue Heimatfilm” in Austria.

"Una Diecimilalire" è scritto e diretto da Luciano Luminelli è prodotto e distribuito da Ludoarchedo48 Production. Il film ha goduto del patrocinio del Comune di Roma, Comune di Matera, Comune di Irsina, Comune di Potenza e Montescaglioso con il sostegno dell’APT Basilicata, il Patrocinio della Lucana Film Commission in collaborazione con Cinecittà Luce. Dopo Roma il film proseguirà il suo percorso distributivo nel centro Italia e ancora in Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania, Piemonte e Lombardia.

25/09/2016, 08:41