Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MANCANZA- PURGATORIO - In sala da novembre 2016


Il secondo capitolo della trilogia “Mancanza” di Stefano Odoardi con Angelique Cavallari. Prime tappe Cagliari e Roma, poi in tutta Italia


MANCANZA- PURGATORIO - In sala da novembre 2016
Angelique Cavallari in "Mancanza - Purgatorio"
È partito il countdown per l'uscita nelle sale (grazie a una distribuzione indipendente) di “Mancanza - Purgatorio”, secondo capitolo della trilogia “Mancanza” di Stefano Odoardi.

La prima tappa per il film sarà la première organizzata dalla Sardegna Film Commission e prevista per il 25 ottobre presso il cinema Odissea di Cagliari, alla presenza di regista, cast e produttori. Il 10 novembre invece uscirà a Roma, al prestigioso Cinema dei Piccoli e da qui inizierà il suo percorso per le sale italiane (con un calendario in via di continui aggiornamenti).

Mancanza - Purgatorio” vede protagonista un Angelo interpretato ancora una volta dall'attrice italo-francese Angelique Cavallari.
Girato interamente in Sardegna, ha visto la prima parte delle riprese concentrate nelle vicinanze di Cagliari, in un luogo metafisico e visionario in cui 17 abitanti del quartiere periferico di Sant'Elia sono stati calati in un Purgatorio contemporaneo alla ricerca della possibilità di un riscatto, della salvezza. Successivamente la troupe si è spostata su una nave cargo, partita dal porto di Cagliari per condurre la protagonista in un viaggio verso l'ignoto. La voce maschile è invece di Sebastiano Filocamo.

Mancanza - Purgatorio” è prodotto dalla O film (Olanda) e dalla Strike fp (Italia). Produttore associato è Jan Willem van den Brink. La pellicola è stata realizzata con il supporto dalla Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari.
Il montaggio è di Gianluca Stuard e la musica di Andrea Manzoli.

Il film è il seguito di “Mancanza-Inferno”, che nel 2014 era stato presentato in prima mondiale nella selezione del Festival di Rotterdam e alla Biennale Musica di Venezia.
La peculiarità di questa trilogia è quella di essere un progetto di cinema non scritto. Nel caso di “Mancanza-Purgatorio” il regista ha dipinto degli acquerelli astratti in bianco e nero che sono diventati l'effettiva scrittura per immagini del film. Gli acquerelli sono stati esposti a Cagliari durante la mostra il Di/Segno del Cinema.

24/09/2016, 09:08