Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Serata Monicelli a Milano


Serata Monicelli a Milano
Giovedì 29 settembre alle ore 18.30, un nuovo appuntamento della Fondazione Adolfo Pini - Circolo dei Lettori, dedicato al grande regista e maestro del cinema Mario Monicelli. In occasione della recente uscita del libro La commedia umana (Il Saggiatore) di Sebastiano Mondadori, quest’ultimo dialogherà insieme al regista Giovanni Veronesi in un appassionante racconto sul genio di uno dei fondatori della commedia all’italiana dove l’ironia, il sarcasmo, la ferocia provocatoria della parola cinematografica sono più potenti di ogni ideologia.

In una lunga conversazione con Sebastiano Mondadori, Monicelli ricostruisce passo dopo passo i suoi quasi sessanta film. Una storia personale che si intreccia a quella del nostro Paese, mettendo in scena fatti e misfatti, vizi e piccolezze di italiani mediocri. Il racconto passa attraverso storie e aneddoti che hanno come protagonisti Totò, Sordi, Mastroianni, Gassman, Tognazzi, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Virna Lisi, Fellini, De Sica, Rossellini, e molti altri compagni di strada sorpresi a riflettori spenti, evocati da Monicelli nella sua trama preferita: un gruppo di disperati che falliscono l'impresa.

Durante l’incontro verrà inoltre proiettato uno spezzone del documentario-intervista girato da Giovanni Veronesi e Margherita Ferrandino sul set del suo ultimo film, il deserto della Libia, dal titolo Muoiono soltanto gli str…, che raccoglie la frase che Mario Monicelli dedicava agli amici in occasione della loro dipartita.

22/09/2016, 09:29