Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Conclusi i set estivi della IDM Film Commission


Conclusi i set estivi della IDM Film Commission
Si è da poco conclusa la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che ha visto la IDM Film Commission dell’Alto Adige presente con tre film sostenuti e realizzati sul territorio. Monte dell’iraniano Amir Naderi, girato quasi interamente sulla catena montuosa del Latemar, è stato presentato nella Selezione ufficiale Fuori concorso, The Eremites (Die Einsiedler) dell’autore e regista altoatesino Ronny Trocker in concorso nella sezione Orizzonti e Caffè di Cristiano Bortone, la prima co-produzione ufficiale Italia-Cina, è stato presentato come Evento Speciale nel programma delle Giornate degli Autori – Venice Days.

Ma questa estate il cinema non è mancato neanche sul territorio altoatesino, che ha ospitato numerosi set. A luglio e agosto Alessandro Siani è tornato a girare in Alto Adige, dopo il successo de Il principe abusivo, la sua nuova commedia Mister Felicità, insieme a Diego Abatantuono e Carla Signoris. A inizio estate è arrivata anche una diva internazionale, Berenice Bejo, per le riprese del film drammatico Three Peaks di Jan Zabeil, e tra l’Alpe di Siusi e la Valle Aurina ha lavorato la troupe di Alpenbrennen, film per ragazzi di Tobias Wiemann. Tra Bolzano, Appiano, Fiè e il lago di Caldaro in agosto è stata girata la commedia romantica Von wegen Liebe, diretta da Christina Schiewe, e sempre in Alto Adige il regista Umut Dag ha girato un episodio della serie poliziesca Endabrechnung.

Da pochi giorni si sono concluse le riprese di Iceman – Die Legende von Ötzi. Questo film drammatico, scritto e diretto da Felix Randau, è stato girato oltre che sul ghiacciaio di Giogo Alto in Val Senales, dove era stato girato il dramma hollywoodiano “Everest”, anche a Moso in Passiria e in Val di Vizze. Attualmente sono invece in corso le riprese del film per ragazzi Die Pfefferkörner und der Fluch des schwarzen Königs prodotto dalla Letterbox Filmproduktion. Anche la produzione di Un passo dal cielo è ancora sul set in Alto Adige, al lago di Braies, per girare la quarta stagione della fortunata serie TV.

20/09/2016, 08:52