!Xš‚‰

ALLA RICERCA DI DORY - Tutti i talent della versione italiana


Attori di nome ma anche personaggi dello sport, della musica e della tv per doppiare in italiano i pesci della Disney-Pixar. Carla Signoris è Dory, la pesciolina che dimentica tutto... quasi tutto. Luca Zingaretti, Stefano Masciarelli, Licia Colò, Baby K e Massimiliano Rosolino completano il cast. In sala da giovedì 15 in 700 copie, anche in 3D


ALLA RICERCA DI DORY - Tutti i talent della versione italiana
Le voci italiane di "Alla Ricerca di Dory"
Esce in 700 copie il nuovo cartoon della Disney-Pixar.
"Alla Ricerca di Dory" arriva dopo 12 anni dal primo film della serie, quando si andava per mare alla ricerca di Nemo e uscira in sala giovedì 15 settembre anche in 3D.

Il cast italiano dei doppiatori è ricchissimo: Carla Signoris è Dory, Luca Zingaretti è Marlin (papà di Nemo) e poi Stefano Masciarelli voce di Scorza, il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino dà la voce a un pesce luna, Licia Colò è una conduttrice televisiva, e la cantante BabyK è la ricercatrice Debby.

Carla Signoris, cosa c'è di tuo nel personaggio di Dory?

"Di mio c'è tutto" dice Carla Signoris voce protagonista "somiglio a Dory anche fisicamente, grandi occhi e aria stupita come me. Dory è un personaggio sorridente ed è fiduciosa del mondo un po' come sono io. Questo (ride) è forse il più bel personaggio della mia carriera! Ho sempre sperato in uno spin-off di Nemo, perché mi era molto piaciuto il personaggio. L'ho ritrovato meglio di prima..."

Per Luca Zingaretti "Il mio rapporto con Disney-Pixar è quello di milioni di spettatori italiani. Sono nato e cresciuto con i cartoni Disney e oltre al divertimento mi commuove pensare ad esempio alla voce di Brontolo, sarebbe stato meraviglioso doppiarlo, qualcosa che verrà fruito da tanti bambini e farà parte del loro bagaglio per tutta la vita. una cosa che sembra strana ma fa un immenso piacere"

A proposito del suo personaggio?

"Lavoro sulla strada della Mania di Controllo. perché il rapporto con il figlio è cambiato rispetto al primo film. Marlin ha imparato a dominarsi" dice Zingaretti.

"Spero che non c'è due senza tre..." dice Stefano Masciarelli "... e mi troveranno qui per il terzo. ne ho doppiati un po' della Disney e mi sarebbe piaciuto doppiare il genio della lampada. Con questi film siamo entrati nell'immaginario dei bambini, creando un'emozione che è per sempre, insieme ai numeri uno al mondo".

Licia Colò è un personaggio della tv che in Italia prende proprio il suo nome. "Sono stata felicissima quando mi hanno proposto di doppiare un personaggio del film, ma quando abbiamo saputo, con mia figlia, che avrei fatto me stessa ci siamo rimaste male... comunque qualsiasi personaggio che la Disney mi proporrà in futuro, lo farò volentieri, anche un rospo. Disney trasmette valori attraverso i sogni e la fantasia che ci fanno riflettere sulla realtà".

La rapper Baby K è al debutto come doppiatrice. "Per me è stata la prima esperienza del genere. Io sono legata a Disney e ai suoi lavori anche insieme alla Pixar. era da molto tempo che volevo fare un'esperienza come questa e con Carlo Valli (il direttore del doppiaggio) mi è piaciuto molto il lavoro, è stato molto emozionante. Piccolo ruolo ma grande esperienza".

Infine tra i talent troviamo Massimiliano Rosolino, campione di nuoto "Ho fatto poco nel film, dirò una battuta o due e se i miei bambini al cinema la perdono, sarà la fine! dal puto di vista sportivo, ma anche artistico, quello che sembra "diverso" rende invece speciali, come Dory che è smemorata ma non molla mai!"

13/09/2016, 19:23

Stefano Amadio