!Xš‚‰

Mercoledì 14 settembre a Roma il documentario
"Lo Specchio di Calvino"


Mercoledì 14 settembre a Roma il documentario
Mercoledì 14 settembre alle ore 18.30 al Cinema Farnese di Roma è in programma Lo specchio di Calvino, la coproduzione franco-italo-canadese sulla vita e le opere di Italo Calvino, con la regia di Damian Pettigrew, prodotto da DocLab, Portrait et Compagnie e National Film Board of Canada, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e il CNC.
La proiezione presso il Cinema Farnese di Roma rappresenta una rara occasione per poter immergersi nel mondo di uno dei narratori più importanti del ‘900 e di apprezzare la straordinaria interpretazione di Neri Marcoré.

L’evento fa parte del Cinema2Day promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con ANEM, ANICA e ANEC e avrà pertanto un biglietto d’ingresso del costo di 2 euro. L’ingresso è invece gratuito per i primi che scriveranno il proprio nome e il numero di partecipanti sulla bacheca dell’evento facebook o che invieranno una richiesta di prenotazione all’indirizzo mail [email protected].

La narrazione si sviluppa come un’autobiografia immaginaria dove Italo Calvino è magistralmente interpretato da Neri Marcorè. La finzione del racconto si specchia nella realtà delle immagini inedite di Calvino, girate nel 1984 dal regista franco-canadese Damian Pettigrew, nella casa romana dello scrittore. Neri Marcorè nei panni dell’autore di “Le città invisibili”, accetta la sfida lanciata dallo scrittore: uscire dal labirinto della vita e della politica grazie al potere dell’immaginazione.La partecipazione di Pietro Citati, uno degli amici storici di Italo, in un colloquio intimo col Marcorè/Calvino ci mette a parte dei ricordi di una vita, dell’arte dello scrivere e dei percorsi dell’immaginazione. A strutturare l’intero racconto del film, è “Palomar” l’ultimo romanzo di Italo Calvino che racchiude in sé tutta la saggezza dell’uomo che abita il cosmo.

12/09/2016, 12:43