Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Ninì" e i Superottimisti inaugurano la stagione dell'AMNC


La nuova stagione culturale dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) verrà inaugurata con una serata speciale chiamata Anima delle montagne e memorie della città. L'appuntamento è in programma lunedì 19 settembre alle ore 20,45 presso la Sala 3 del Cinema Massimo di Torino (Via Verdi 18, ingresso 3,00 Euro), con l'anteprima torinese del film documentario Ninì di Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico (Italia 2014, 65').

Il film, una produzione La Fournaise, è stato finanziato dalla Film Commission Valle d’Aosta e da più di 70 donatori dal basso, ha vinto la Genziana d’oro al 63° Trento Film Festival. Ninì utilizza in modo originale i materiali provenienti dall’archivio personale di Ninì Pietrasanta, una delle pochissime donne alpiniste degli anni '30, che tra il 1932 e il 1938 ha conquistato centinaia di cime insieme al marito, Gabriele Boccalatte (Medaglia d’oro al Valore Atletico). I materiali in 16mm e le foto di Ninì sono accompagnate da stralci del diario in cui l'alpinista esprimeva i suoi sentimenti durante e dopo le scalate, un punto di vista intimo e originale sulla montagna raccontato attraverso un documentario emozionante. Pellicole e materiali fotografici nati come ricordi personali familiari si trasformano così in una storia d'amore e avventura appassionante e commovente. La proiezione sarà preceduta da Carcoforo m. 1304 ab. 117 di Oliviero Sandrini (Italia 1951, 11'), film donato dall'autore, che ha collaborato anche con Ermanno Olmi, all'Archivio Superottimisti. Il film racconta le storie di vita quotidiana del più piccolo comune d'Italia ai piedi del Monterosa.

Alla serata parteciperanno gli autori del film, il produttore Daniele Ietri per La Fournaise, Enrico Camanni, giornalista e scrittore che ha curato numerosi libri dedicati alla montagna e all'alpinismo, Giulio Pedretti coordinatore dell'Archivio Superottimisti e Vittorio Sclaverani, Presidente dell'AMNC.

L'appuntamento del 19 settembre sarà l'occasione per promuovere e rilanciare Superottimisti - Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 1 un progetto di raccolta dei materiali ambientati all'interno del centro cittadino e del quartiere Crocetta, partita nel mese di giugno, che proseguirà fino a fine settembre. Il progetto è curato dall'AMNC con il sostegno della Circoscrizione 1 della Città di Torino in collaborazione con una serie di realtà punto di riferimento e di raccolta sul territorio: il Centro Polifunzionale e l'Ecomuseo della Circoscrizione 1 in via Dego 6, la Biblioteca Civica Centrale in via della Cittadella 5 e il Centro San Liborio - FabLab Pavone, in via Bellezia 19 che saranno punto di raccolta dei materiali.


Alessandra Tieri

12/09/2016, 11:44