!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - Premio SIAE
al talento creativo a "Vangelo"


GIORNATE DEGLI AUTORI 13 - Premio SIAE al talento creativo a
SIAE e Venice Days, rinnovando il sostegno reciproco che dura da tredici anni, danno un nuovo appuntamento a tutto il pubblico del Lido di Venezia: la consegna a Pippo Delbono del Premio SIAE al talento creativo per il film "Vangelo", evento speciale della sezione indipendente della Mostra. Una serata speciale, quella di domani (Giovedì 8 Settembre) per celebrare l’artista che quest’anno “frequenta” i Venice Days in doppia veste di attore (per il film La ragazza del mondo di Marco Danieli) e regista del suo "Vangelo".

"Siamo orgogliosi di premiare il talento creativo di Pippo Delbono" – dice Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE - un artista capace - come pochi altri - di sperimentare sulla scena, di lavorare nel solco fertile tracciato tra autobiografia e cronaca. La sua ricerca artistica deriva da suggestioni della poesia, della letteratura, della danza, del cinema e della musica. Il risultato è un linguaggio nuovo, che sa raccontare storie che attraversano il mondo contemporaneo”.

Il premio verrà consegnato in Sala Perla 2 alle ore 22, prima della presentazione del film.
A consegnare il premio sarà l’attore e regista Filippo Timi, altro grande protagonista della 73ª Mostra (come interprete nel film "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni), vicino a Delbono per il grande eclettismo dimostrato nell’ultimo decennio tra cinema, teatro, televisione e scrittura.

"E’ una targa speciale per il cinema italiano" – ha detto Giorgio Gosetti – "come è speciale la presenza di Pippo Delbono nella nostra selezione. Questo speciale riconoscimento nello spirito della Giornate celebra non solo il coraggio e la ricerca di sempre nuovi linguaggi che di Pippo Delbono è tratto distintivo, ma la riuscita corale di una esperienza di lavoro e di vita che il regista condivide fin sulla pelle con i suoi protagonisti, portatori di storie e di sogni che riassumono la durezza del vivere nella società di oggi. Vangelo è però anche un grido potente perché impariamo a tornare ad essere la società dell’inclusione e della partecipazione".

Negli anni, il ruolo di SIAE all’interno della selezione delle Giornate è cresciuto in maniera rilevante, in sintonia con il proprio impegno a favore del cinema italiano. SIAE, attraverso la Sezione Cinema, svolge infatti un servizio essenziale in favore di registi, soggettisti, sceneggiatori e adattatori di dialoghi e sostiene la cultura, la creatività e i nuovi talenti italiani in accordo con le maggiori istituzioni formative nazionali.

07/09/2016, 18:49