Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ravenna Nightmare Film Fest torna dal 27 ottobre all'1 novembre


Ravenna Nightmare Film Fest torna dal 27 ottobre all'1 novembre
Uno degli appuntamenti più importanti in Italia per gli appassionati del genere è pronto a tornare: Ravenna Nightmare Film Fest è in programma da giovedì 27 ottobre a martedì 1 novembre con una importante novità: il Festival incrocia la propria strada con la rassegna ravennate di letteratura gialla e noir GialloLuna NeroNotte, e porta in città il lato più dark ed inquietante della produzione artistica odierna.

Anteprima speciale in programma sabato 22 ottobre 2016: DYLAN DOG DAY - 30 anni di indagini dell' incubo. Il punto di convergenza naturale tra i due festival è questa giornata dedicata interamente ai 30 anni del fumetto Dylan Dog, il celebre “Indagatore dell'incubo” creato da Tiziano Sclavi.

Ravenna Nightmare Film Fest cura l'omaggio filmico con la proiezione di due significative opere: Nessuno siam perfetti, di Giancarlo Soldi – un appassionato ritratto sul padre di Dylan Dog - presentato in sala dal critico Massimo Perissinotto, e il film cult Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, interpretato dal malinconico Rupert Everett, che non poca parte ebbe nella creazione della fisionomia del personaggio di Sclavi.

GialloLuna NeroNotte propone invece un incontro con i disegnatori e gli sceneggiatori del personaggio, come le scrittrici Paola Barbato e Cristiana Astori, lo sceneggiatore Giancarlo Marzano, il fumettista Gigi Simeoni. A completare il quadro, l'allestimento di una mostra su Dylan Dog, con disegni originali, riproduzioni e sagome a grandezza naturale.

Diretto da Franco Calandrini, organizzato da Start Cinema, con il contributo del Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, il contributo della Regione Emilia Romagna Film Commissione, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione della Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna, Ravenna Nightmare Film Fest 2016 offre come da tradizione i suoi eventi centrali - il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Internazionale per cortometraggi – a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi originali, per mostrare il meglio della produzione filmica di genere del presente, del passato, e con un occhio attento al futuro.

Tra le anticipazioni si segnalano: l'esclusiva Opening Night, una serata ad inviti in collaborazione con Ravenna Festival - quest’anno dedicata al trentennale di Blue Velvet, capolavoro indiscusso dell'inquieto e geniale David Lynch - per festeggiare assieme al pubblico più fedele e allo sponsor l'apertura della nuova edizione; la retrospettiva Il Neo Noir - L’evoluzione del genere da classico a post moderno, curata dalla saggista e critico cinematografico Mariangela Sansone, la rassegna presenta alcuni dei titoli più significativi del sottogenere noir di ambientazione moderna, tra cui l'indimenticabile Chinatown di Roman Polanski; Contemporanea - Il cinema del presente, la sezione non competitiva riservata alle migliori opere emerse nei recenti mercati internazionali e nei principali festival di genere.
Tra queste, in anteprima nazionale, l'originale Men & Chicken, del regista svedese Anders Thomas Jensen, pluripremiato sceneggiatore di Susanne Bier. Un film anomalo sulla famiglia e sulla diversità, in grado di evocare tra le righe indicibili orrori scientifici. Protagonista il talentuoso Mads Mikkelsen, tormentato villain del bondiano Casino Royale, vincitore nel 2012 del premio alla migliore interpretazione maschile a Cannes, per Il sospetto di Thomas Vinterberg, nonché famoso Dr. Lecter della serie televisiva Hannibal.

07/09/2016, 08:26