!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Presentata la nuova stagione di "Splendor"


VENEZIA 73 - Presentata la nuova stagione di
Al via la nuova stagione di Splendor - il format tv che esplora, in modo inedito, il mondo del cinema come un focolaio dove teatro, musica, letteratura, fumetto e arte visiva finiscono per attrarsi, dialogare, mixare producendo senza sosta idee e cultura.

A partire da sabato 10 settembre andranno in onda, ogni sabato alle 24 su Iris e online, la domenica, su MYmovies.it, le nuove puntate di Splendor. Come per le trascorse puntate saranno tanti gli argomenti che popoleranno Splendor, attori, attrici. Tra gli ospiti delle prime puntate della nuova stagione: Isabella Ragonese, Sabrina Impacciatore, Greta Scarano, Michele Alhaique, Sergio Rubini, Emanuele Salce, Antonia Liskova, Raphale Gualazzi, Luca Argentero, Fabio Troiano, Stefani Fresi, Roan Jhonson, Roberto Faenza.

Iris, la rete tematica free Mediaset gratuita interamente dedicata al Cinema, non poteva perdere l'occasione di collaborare con Splendor, nuova opportunità per arricchirne il palinsesto e l'offerta – sottolinea Marco Costa, Direttore Reti Tematiche Free Mediaset. La competenza del suo curatore Mario Sesti, è non solo garanzia di qualità, ma anche un ottimo strumento per continuare sulla strada della innovazione e della unicità, da sempre tratti caratteristici e imprenscindibili per la proposta cinematografica di Iris”.

Esiste un pubblico di buona scolarizzazione che passa dai film ai libri, dai videogiochi ai fumetti, dal cinema d'autore alle serie TV, dalla musica pop all'opera, dalle grandi mostre ai festival: Splendor ha iniziato da marzo a battere questo ampio terreno usando i film come un joystick, il cinema come strumento polifonico che ti può portare in “alto” o in “basso”, nel massimo di sperimentazione per immagini e suoni dei grandi autori come nell’immaginario dei supereroi. Per informare e leggere questa immensità di forme e culture che i media sottopongono a grande concentrazione, il cinema, che è una sorta di “fusion” naturale di linguaggi, è il vettore più agile e plastico”, dice Mario Sesti, conduttore del programma.

All’incontro al Lido di Venezia sono presenti Roberto Cicutto Presidente e A.D. di Istituto Luce Cinecittà, Marco Costa, Direttore Reti Tematiche Free Mediaset, Carlo Gorla, Responsabile Sviluppo Format Direzione Generale Informazione Mediaset, Giancarlo Zappoli Direttore di MYmovies.it, Max De Carolis e Mario Sesti coautori di Splendor. L'incontro è moderato da Laura Delli Colli.

Roberta Mattei dopo il successo dello scorso anno con “Non essere cattivo” ritorna a Venezia come testimonial di Splendor di cui è stata tra le prime ospiti della prima stagione. L'attrice grazie anche al ruolo in “Veloce come il vento”, è tra i volti di maggior talento di una nuova generazione di interpreti venuta alla luce nella scorsa stagione.

Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT, Splendor è un programma Videonews, testata giornalistica della Direzione Generale Informazione di Mediaset, e viene registrato a Roma al Teatro Riccardi (già Teatro Centrale). Le nuove puntate saranno registrate a partire dal 5 settembre 2016.

Nelle prime dieci puntate Splendor ha ospitato personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura, del teatro praticando l'arte del dialogo, il resoconto in video, la musica dal vivo, per scoprire biografie, passioni, tecniche, stili e ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale - e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell'immaginario di tutti: qualcosa che chiamiamo cultura, un bene di tutti.

Splendor è un nuovo spazio per esplorare ciò che amiamo di più: film, musica, teatro, libri, ma anche serie, videogiochi, mostre e grandi eventi. Il programma è accompagnato dalle musiche di Teho Teardo.

Tanti gli ospiti che fino a oggi hanno preso parte al programma: Sonia Bergamasco, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Maya Sansa, Fausto Brizzi, Lorenza Indovina, Stefano Fresi, Paolo Genovese, Nicolas Winding Refn, Liv Corfixen, Sergio Castellitto, Giuliano Montaldo, Daniele Luchetti, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Enrico Zampagliene, Benedetta Porcaroli, Roberta Mattei, Stefania Rocca, Carmine Amoroso, Monica Strambini, Monica Repetto, Maria Sole Tognazzi, Claudia Gerini, Teho Teardo, Roberto Andò, Ivano De Matteo, Egidio Eronico, Antonio Morabito, Donatella Finocchiaro, Violante Placido, Giulia Andò, Eugenia Costantini, Antonio Manzini, Pupi Avati, Laura Morante, Gianmarco Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Edoardo Pesce, Vinicio Marchioni, Paolo Brigulia, Claudio Giovannesi, Cecilia Dazzi, Eleonora Giorgi, Massimo Popolizio, Francesca Reggiani, Francesca Marciano, Matteo Rovere, Paolo Calabresi, Chiara Francini.

Splendor è un programma ideato e curato da Sabina Ambrogi, Max De Carolis, Mario Sesti, scritto insieme a Nicole Bianchi, Fabio Luzietti e Gabriele Niola, con il coordinamento produttivo di Cristina Scognamillo, e Margherita Bordino e Valeria Santori in produzione.

02/09/2016, 11:53