!Xš‚‰

ISOLA DEL CINEMA - Presentazione del libro "Il Metacinema
nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma"


ISOLA DEL CINEMA - Presentazione del libro
Venerdì 2 Settembre, alle ore 19, presso lo spazio Renault Lounge dell'Isola del Cinema si terrà la presentazione di "Il Metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma" di Chiara Nucera.

L'incontro verrà moderato dal Dott. Giovanni Fabiano, Direttore Generale di Cinema & Libri
Il metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma è il titolo del recente volume di Chiara Nucera, edito nella collana Spaghetti Horror delle Edizioni Umanistiche Scientifiche - EUS (pp. 143 euro 16,90).

La filosofia platonica e aristotelica, il teatro greco e le teorie psicanalitiche di Freud e del suo allievo Rank, il concetto di doppio e di molteplicità del reale, nella vita e nel cinema: da questi elementi e sulle loro tracce l’autrice articola un’interessante e meticolosa analisi del modo in cui tre maestri del cinema, David Cronenberg, Brian De Palma e David Lynch, strutturano un nuovo rapporto tra schermo e corpo dello spettatore, partendo da punti di vista diversi e arrivando alla formulazione di tre diversi tipi di realtà. Traendo alimento anche dalle riflessioni di Nietzsche, Bazin, Pasolini e Hitchcock, Nucera conduce un ragionamento preciso e appassionato, al termine del quale il cinema si conferma o si rivela come " … moltitudine di specchi nei quali ci riflettiamo, di soglie varcate che ci trasportano in altre dimensioni, come quella che Alice attraversa per arrivare nel Paese delle Meraviglie … ".

01/09/2016, 16:30