Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - 'Zaza, Kurd' verrà presentato il 5


VENEZIA 73 - 'Zaza, Kurd' verrà presentato il 5
Il 5 Settembre in Anteprima al Festival di Venezia verrà presentato 'Zaza, Kurd' di Simone Amendola, progetto vincitore del bando MigrArti del MiBACT.

'Zaza Kurd' è il racconto intimo di una significativa vittoria personale. Il racconto della fine di un lungo esilio. Un segno di speranza e bellezza per un popolo senza lingua e senza paese. Il film, prodotto grazie alla vittoria del Bando MigrArti del MiBact, è un documentario breve che attraverso l'uso di vari linguaggi da voce alle ferite mai davvero rimarginabili del protagonista.

In un momento in cui la Turchia involve pesantemente e i curdi tornano ad essere il principale capro espiatorio, dentro e fuori i confini, cogliamo l'importante occasione di poter tornare sulla questione davanti ad una platea di grande risonanza come il Festival di Venezia.

PROIEZIONI
Anteprima: 5 Settembre - Sala Volpi, ore 11.30
Replica: 9 Settembre - Sala Casinò, ore 9,00

Simone Amendola ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi lavori, tra cui Premio ilaria Alpi per il documentario narrativo, Premio Solinas per la sceneggiatura, Premio In-Box per la drammaturgia contemporanea. Tra i suoi lavori più conosciuti il doc 'Alisya nel Paese delle meraviglie' e lo spettacolo 'L'uomo nel Diluvio' che raccontano entrambi, da opposte angolazioni, di migrazioni.

01/09/2016, 08:11