Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Il 30 agosto inaugura ALPS – Festival Internazionale
del cinema di montagna


Il 30 agosto inaugura ALPS – Festival Internazionale del cinema di montagna
Verrŕ inaugurata martedě 30 agosto alle 20,45 presso il Cinema Alpi di Temů (BS) in Valle Camonica la prima edizione di “ALPS – Festival Internazionale del cinema di montagna”, evento che durerŕ sino al 4 settembre.

Organizzata dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Temů, Valle Camonica-La Valle dei segni, Adamello Ski e Provincia di Brescia, l’iniziativa si propone come l’unico Festival Internazionale nella Provincia di Brescia che promuove un bando di concorso cinematografico ai fini della valorizzazione dell’ambiente montano attraverso la proiezione di opere suggestive che andranno ad esplorare le tematiche dell’alpinismo, dell’escursionismo, dei ghiacciai, del viaggio e di fauna e flora in montagna e di popoli lontani.

Non mancheranno film che abbiano come protagonisti alpinisti noti quali Simone Moro e Daniele Nardi.

Fin dalla prima serata le emozioni saranno protagoniste con la proiezione di due film dedicati alla passione dell’uomo per la montagna: K2 – Un urlo dalla vetta (un film di Daniele Moretti di Sky TG 24) che ripercorre la prima spedizione al K2 del 1954, e Walter Bonatti: al di lŕ delle nuvole, una puntata del programma “Sfide” di Rai 3 dedicata al grande alpinista.

Verranno inoltre proiettati i film selezionati per il concorso cinematografico, diviso in due sezioni: “Le Alpi” e “Terre alte del mondo”.
Per questa edizione saranno quindici i film in concorso scelti tra gli oltre 120 pervenuti da Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Iran, Germania, USA, Alaska, Italia, Groenlandia, Estonia e altri Stati.

All’inizio di ogni serata verranno inoltre proiettati i nove scatti selezionati tra tutti gli iscritti al concorso fotografico promosso dal Festival.

La presentazione dei film in concorso proseguirŕ fino alla serata finale di sabato 3 settembre che vedrŕ la proiezione del film campione d’incassi “MESSNER: IL FILM” del regista Andreas Nickel e l’esibizione della Compagnia delle Chiavi nella performance “Controluce” che, attraverso lirica e danza, racconta la favola infinita dell’uomo e della montagna.

A conclusione del Festival, domenica 4 settembre alle ore 12.00, presso il Chiostro in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno, il Soprano Silvia Lorenzi si esibirŕ in una performance teatrale/lirica dedicata al tema della montagna dal titolo “Vette di latte” presentando inoltre il suo libro “Svelare la voce”.

L’inizio delle serate č previsto per le ore 20,45. Ingresso euro 5,00.

26/08/2016, 19:47