Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Maria Sole Tognazzi protagonista della decima
giornata dello Sciacca Film Fest


Maria Sole Tognazzi protagonista della decima giornata dello Sciacca Film Fest
Decima giornata quella di questa sera dello Sciacca Film Fest che avrà come madrina d’eccezione la regista Maria Sole Tognazzi, protagonista di una retrospettiva in programma a lei dedicata. La cineasta arriverà al complesso della Badia Grande alle ore 21 per un incontro con il pubblico per raccontare del suo lavoro, dei suoi film. Subito dopo, la proiezione di “Io e lei”, film del 2015 che ha convinto critica e botteghino.

Nel solco di una nuova strada aperta dalla precedente edizione che punta anche alla formazione delle professionalità del proprio territorio, lo Sciacca Film Fest dopo la conclusione della Bill Summer School, ospiterà questa sera il workshop sulla produzione cinematografica affidandosi a due figure autorevoli in questo ambito come Massimo Arvat, coordinatore del progetto Italian Doc Screenings e Gianluca Arcopinto, punto di riferimento oramai del cinema indipendente italiano. La masterclass, alla quale interverranno anche i produttori: Simonetta Amenta, Mia Arfuso ed Eleonora Cordaro, avrà inizio alle ore 20, presso il Giardino dei limoni.
Proseguirà anche oggi a partire dalle 17, nella sala dell’albero, la proiezione delle pellicole della sezione speciale “Le regard innocent”. Ad aprire la carrellata dei film in lingua originale sarà la pellicola “Daz” di Shoug Shaheen.

Ospite per la sezione “Incontri con l’autore”, il regista Egidio Termine che alle ore 20, presenterà “Il figlio sospeso” presso la sala dei palchi, mentre il regista Francesco Calogero, sempre per la stessa sezione, alle 20,30 presenterà “Seconda Primavera”, film corale suddiviso in capitoli. Stessa ora, ma diversa location della Badia Grande, per la sezione Arena Short Film, in programmazione vi sarà “D’Amurusu Paisi” di Antonella Barbera e Fabio Leone.
Per la sezione “Cinema Invisibile”, alle 21,30 presso la sala dei palchi, verrà proiettato il film “Sole Alto” di Dalibor Matanic.

Spazio allo spettacolo alle 23 presso il Cortile Orquidea, questa volta con l’autore, produttore e regista, Luca Vullo che proporrà “La voce del corpo. Comunicare senza parole”, un documentario sulla gestualità italiana ed in particolare siciliana.

Infine per chi ama far tardi, lo Sciacca Film Fest a partire da mezz’ora dopo la mezzanotte proporrà tutte le sere un film del genere horror della sezione “After Hours”. Stasera sarà la volta di “Non aprite quella porta” di Marcus Nispel con Jessica Biel.

26/08/2016, 08:30