Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Venerdì 2 settembre presentazione del Premio Mattador


VENEZIA 73 - Venerdì 2 settembre presentazione del Premio Mattador
MATTADOR ritorna alla Mostra del Cinema di Venezia. Il Premio dedicato ai futuri sceneggiatori sarà ospite per il sesto anno consecutivo all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto. L'appuntamento è per venerdì 2 settembre 2016 alle ore 13.00. L'incontro, patrocinato dalla Regione del Veneto, è aperto al pubblico.

Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, Mattador continua nella sua ricerca di giovani aspiranti sceneggiatori: gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti.
Alla presentazione, coordinata dal giornalista e presidente del Circolo della Stampa di Trieste, Pierluigi Sabatti, interverranno: Fabrizio Borin, docente di Storia del Cinema all'Università Ca' Foscari, direttore artistico del Premio Mattador e direttore della collana "Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”, Mauro Rossi, responsabile EUT Edizioni Università di Trieste, Gianluca Novel, responsabile Friuli Venezia Giulia Film Commission, Giulio Kirchmayr, coordinatore Progetto Corto86, Pietro Caenazzo, presidente Associazione Mattador.

Durante l’incontro sarà presentata la collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”, nata dalla collaborazione tra EUT e Mattador, quale sviluppo della tesi di laurea di Matteo Caenazzo “I set cinematografici nell’esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission” e della “Prima formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel FVG”, liberamente accessibile ai link riportati nel libro. Verranno in particolare anticipati i contenuti del quinto libro della collana che sarà presentato ad ottobre 2016 a Roma e a Trieste, in occasione dell’apertura dell'8° Premio. Saranno illustrate le sezioni e il programma formativo. Unico nel suo genere, Mattador si rinnova e guarda al futuro con nuove formule e nuovi spazi per giovani sceneggiatori e autori. Partito dallo sviluppo di soggetti cinematografici, il Premio ha aperto innovativi percorsi: Corto86, finalizzato alla realizzazione di cortometraggi e Dolly, destinata ai film e serie d'animazione, cui sarà dato ampio spazio con la proiezione della Migliore Storia raccontata per immagini dell’edizione 2015, “Noa Noa” di Chiara Ionta. Mattador ha unito le proprie sezioni all'interno di Mattador Workshop, concentrando e potenziando l'offerta formativa per i partecipanti, alcuni dei quali saranno presenti all’incontro.

Mattador, che ha premiato i vincitori della settima edizione lo scorso 17 luglio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, mette in palio un premio di 5.000 euro alla migliore sceneggiatura, un premio di 1.500 euro al migliore lavoro di sviluppo del soggetto, ma soprattutto premi sotto forma di percorsi formativi. I finalisti per il miglior soggetto sono accompagnati da sceneggiatori in un percorso di sviluppo dell’idea e della struttura narrativa dei loro lavori, mentre il vincitore della sezione DOLLY è affiancato da un concept designer nello sviluppo narrativo della sua storia raccontata per immagini. Il vincitore di Corto86, invece, è accompagnato da tutor e troupe tecnica in tutte le fasi del processo produttivo del suo cortometraggio, di cui può firmare anche la regia.

La realizzazione dell’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di MIBACT Direzione Generale per il Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Turismo FVG, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, alle donazioni private e alle quote associative.

25/08/2016, 15:21