Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Musil ospite del Mantovafilmfest 2016


Il Musil ospite del Mantovafilmfest 2016
In occasione della nona edizione di Mantovafilmfest 2016 il musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia è stato invitato con due iniziative di grande rilievo dedicate al cinema di animazione.

Sabato 20 agosto alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Conservatorio "L. Campiani", in via della Conciliazione 33 a Mantova, si terrà "L'Italia di cartone", proiezione di una selezione di corti d'animazione con la partecipazione speciale di Tatti Sanguineti e Joshua Held. L'evento dedicato al cartone animato all'italiana nasce dalla volontà di presentare due capolavori scaturiti dalla collaborazione tra il vulcanico Cesare Zavattini e Roberto Gavioli, fondatore della Gamma Film di Milano, la più grande azienda audiovisiva italiana con oltre duecento dipendenti negli anni d'oro. Il primo, "La lunga calza verde", è un mediometraggio realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, che rappresenta un insolito connubio tra committenza pubblica e azienda privata specializzata in corti pubblicitari e film industriali. Il secondo, "Buongiorno Italia", è un progetto mai completamente realizzato e rimasto sulla carta in forma di soggetto, con raffinate tavole disegnate dagli artisti della Gamma Film. Proprio alcune di queste tavole originali saranno eccezionalmente esposte nei giorni del Festival nel foyer dell'auditorium Campiani a cura del Musil. Si tratta di un'occasione unica per vedere materiale solitamente custodito in archivio e raramente esposto al pubblico.
Completa l'appuntamento una selezione di brevi film d'animazione che presenta opere scelte di maestri italiani, da Bruno Bozzetto a Maurizio Giuseppe Laganà, passando per Manfredo Manfredi, fino ad arrivare a Joshua Held, autore dall'umorismo tagliente caratterizzato da un tratto veloce, da calligrafo esperto, che sa imprimere al segno il significato più appropriato.
Joshua Held è un cartoonist e animatore, autore di video e corti animati, serie per ragazzi e libri per bambini, super star del mondo web. Malgrado il cognome è toscano verace, nato dieci anni dopo l'inizio di Carosello. Sarà presente per un incontro con il pubblico e dialogherà con Tatti Sanguineti sul mondo del cinema e dei nuovi media.

Inoltre, il musil ha eccezionalmente curato per la festa del cinema di Mantova la mostra “Buongiorno Italia”, aperta fino al 3 settembre.
Le tavole originali di "Buongiorno Italia", il film mai realizzato di Roberto Gavioli e Cesare Zavattini, saranno esposte dal 19 agosto fino al 3 settembre presso il Conservatorio "L. Campiani" a Mantova.
Nel 1960 la Gamma Film di Roberto Gavioli impegnò tutti i suoi migliori collaboratori per la realizzazione di una coraggiosa iniziativa che avrebbe visto una geniale idea di Cesare Zavattivi concretarsi in un lungometraggio a disegni animati sviluppato attraverso soluzioni grafiche di grande modernità e attrattiva. "Buongiorno Italia" era il titolo previsto per quest'opera che avrebbe dovuto offrirsi come una ottimistica panoramica sugli aspetti più caratteristici della nostra Penisola visti in uno stile "zavattiniano". In realtà il progetto è rimasto sulla carta in forma di soggetto, con raffinate tavole disegnate a mano dagli artisti della Gamma Film. Proprio alcune di queste tavole originali saranno esposte nei giorni del Festival nel foyer dell'auditorium Campiani a cura del Musil. Si tratta di un'occasione unica per vedere materiale solitamente custodito in archivio e raramente esposto al pubblico.

17/08/2016, 13:31