Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Domani a Stintino la seconda serata di LIFE AFTER OIL IFF


Domani a Stintino la seconda serata di LIFE AFTER OIL IFF
Cargo
Appuntamento domani, venerdì 5 agosto, al Porto Vecchio di Stintino alle 21:00 con il primo film in programma per il LIFE AFTER OIL IFF: COLORI PRIMARI dell'antropologa visuale Monica Dovarch, presente al Festival. Un esempio di lavoro e di possibile “vita dopo il petrolio” ad Atzara, piccolo centro del Mandrolisai, dove è nato un laboratorio di tinture naturali e arti applicate. A seguire IL CANTO, onirica e breve fiction di Guilherme Ferraz in cui un contadino è costretto a usare potenti diserbanti chimici per la sua coltivazione. Un'aggressione al naturale equilibrio della natura che porterà a conseguenze irreversibili rese con le immagini di una poetica metamorfosi. CARGO di Vincenzo Mineo descrive la vita e il lavoro a bordo di una petroliera, di ufficiali e marinai di diverse nazionalità.

Un racconto immerso in una dimensione di spazi e tempi del tutto peculiari. Il pluripremiato regista Brent E. Huffman, che sarà presente al Festival, è l'autore di SAVING MES AYNAK, reportage sulle vicende del sito archeologico afghano, minacciato da una società mineraria statale cinese che vuole impadronirsi del rame che giace proprio sotto i suoi innumerevoli tesori. Ci riporta in SARDEGNA Il tramonto di un paradiso di Carlo Gaspa (presente al Festival), un'indagine sulle contraddizioni dell'isola, un affresco di luci e ombre, di grandi contrasti fra le zone aggredite dall'inquinamento dell'industria pesante e paesaggi di incomparabile bellezza in una natura ancora incontaminata.

FORESTA IN MOVIMENTO di Emmanuel Coquelou e Yanette Shalter, si occupa della produzione dell'olio di palma, causa di immense deforestazioni che mettono in pericolo interi ecosistemi e comunità indigene nel Borneo e a Sumatra. MARE CARBONE (Italia 2015, Doc 80') di Gian Luca Rossi racconta il ritorno di Margherita in Calabria, terra dei nonni, dove scopre che sul sito di una fabbrica abbandonata, una società italo-svizzera vuole costruire una centrale a carbone. Ne nasce un'indagine sul territorio e sulle contraddizioni di una terra bellissima ma ferita da uno sviluppo malinteso.

Il film MARE CARBONE di Gian Luca Rossi verrà replicato il 6 agosto alle 15.30 presso la Scuola

04/08/2016, 12:14