Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CSC ANIMAZIONE TORINO - Iscrizioni triennio 2017 - 2019


CSC ANIMAZIONE TORINO - Iscrizioni triennio 2017 - 2019
Il corso in cinema d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte è nato nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte. Da allora è un punto di riferimento importante per i giovani artisti e film-maker che cercano nell'animazione il loro futuro artistico e professionale e rappresenta oggi uno dei laboratori più vivaci in Italia per la formazione, la ricerca e la creatività nell'ambito dell'animazione nella varietà delle sue espressioni e nella continua espansione delle sue applicazioni. La scuola accoglie studenti selezionati da tutta Italia e dall’estero e si avvale della docenza dei migliori professionisti e artisti italiani e internazionali. Diploma giovani che lavorano in diversi settori negli studi più importanti in Italia e in Europa. CSC Animazione produce sia nell'ambito della didattica con cortometraggi di diploma e filmati in simulazione di committenza, sia in ambito professionale coinvolgendo i suoi diplomati. I lavori degli studenti sono presentati regolarmente nella selezione ufficiale dei maggiori festival internazionali di settore.

3 anni a tempo pieno - anno accademico da gennaio a dicembre.

Iscrizioni tramite Bando di Partecipazione con prove e selezioni.

20 posti destinati a cittadini/e dell'Unione Europea. Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

Obiettivo: consapevolezza e pratica del processo creativo e produttivo del film animato. Formazione alle principali fasi di produzione: sviluppo, storyboard, character design, scenografia, animazione (2d, CG3d, diverse tecniche), direzione artistica, compositing.

Metodo: attività teorico-pratiche per lo sviluppo di esercizi e progetti individuali e in team.

Docenti: artisti e professionisti del settore italiano ed internazionale dell'animazione e dell'audiovisivo.


ISCRIZIONI AL TRIENNIO 2017 - 2019
Il Bando di partecipazione per il triennio formativo 2017-2019, con tutte le informazioni sulle modalità di accesso, è pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: www.fondazionecsc.it

Apertura del Bando: 25 maggio 2016

Scadenza: 5 settembre 2016 ore 12.00 (ora di Roma)

Ammissione tramite colloqui con presentazione di portfolio e test pratici.
Consigli su come prepararsi alle prove di selezione: www.cscanimazione.it/iscrizioni/consigli/

Pre-requisiti: età 18-27 anni (data di nascita compresa fra 1/1/1989 e 31/12/1998). Diploma di scuola media superiore. Motivazione e predisposizione alle professioni dell'animazione e al racconto per immagini, capacità di disegno con strumenti tradizionali e digitali, conoscenza e passione per il cinema e l'animazione. Buona conoscenza della lingua italiana. Discreta conoscenza della lingua inglese.
Retta annuale: € 2.500,00 per il primo anno; per ciascuno degli altri due anni successivi di corso € 2.400,00

03/08/2016, 15:36