Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMARCORD 35mm - I Classici in pellicola nell'Arena del Mibact


A Santa Croce in Gerusalemme, nell'arena allestita dal Ministero per i beni culturali, una settimana dedicata al grande Cinema Italiano dal 25 al 31 luglio. Tutte le proiezioni in pellicola 35mm dei nostri migliori film di sempre: Da "Rocco e i suoi Fratelli" a "L'Armata Brancaleone", da Federico Fellini a Ettore Scola e Claudio Caligari.


AMARCORD 35mm - I Classici in pellicola nell'Arena del Mibact
Amarcord 35mm è la rassegna che rende omaggio ai classici italiani, con proiezioni in pellicola, presso la Sede del Mibact a Roma presso Croce in Gerusalemme.

Tra i 12 capolavori che potranno essere visti in formato originale, alcuni anche con sottotitoli in inglese per gentile concessione di Istituto Luce Cinecittà, anche "L’odore della notte" di Claudio Caligari, "Il Gattopardo" e "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, "Ballando ballando" di Ettore Scola, "L’armata Brancaleone" di Mario Monicelli, "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini, un omaggio ad Anna Magnani a 60 anni dall’Oscar, "Caro diario" di Nanni Moretti, "Il segno di Venere" di Dino Risi.

Tra gli ospiti che incontreranno il pubblico il 25 luglio Guido Lombardo, presidente della Titanus e Italo Moscati per la serata dedicata ad Anna Magnani il 28 luglio.

In più sempre nell’area cinema per l’intera durata della manifestazione allestita la Mostra di manifesti cinematografici originali, curata dall’Archivio Storico del Cinema Italiano - Associazione Culturale Onlus “Caro Marcello…” dedicata a Marcello Mastroianni nel ventennale dalla sua scomparsa.
La mostra sarà arricchita dall’esposizione della mitica automobile Triumph Tr3, spider del film "La dolce vita" (1959) di Federico Fellini.

23/07/2016, 22:44

La Redazione