Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La Pazza Gioia" chiude la tredicesima edizione del Tuscia Film Fest


Sabato 16 luglio 2016, alle ore 21.15 a Viterbo nell'arena di piazza San Lorenzo, la proiezione de "La Pazza Gioia", ultima opera di Paolo Virzì, chiuderà la tredicesima edizione del Tuscia Film Fest.

"La Pazza Gioia" è la storia di Beatrice Morandini Valdirana (Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti), due pazienti psichiatriche con vissuti molto diversi, ma entrambe con vicissitudini giudiziarie. La prima è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della terra, la seconda è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Classificate come socialmente pericolose, il film racconta la loro imprevedibile amicizia, nata all’interno di una comunità d’accoglienza, che porterà ad una fuga avventurosa e toccante, alla ricerca di un po’ di gioia in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. Con i premi regista del miglior film a Paolo Virzì, migliore sceneggiatura a Paolo Virzì e Francesca Archibugi e migliore attrice protagonista a Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, La pazza gioia ha trionfato alla 70ª edizione dei Nastri d’argento 2016.

Alle ore 19.30 in piazza della Morte appuntamento conclusivo del prefestival. L’attore, regista e sceneggiatore Ninni Bruschetta presenterà il suo libro "Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista" (2016), in cui con disincantata e tagliente sincerità racconta le sue esperienze teatrali, televisive e cinematografiche mettendo a nudo la realtà del dietro le quinte e svelando i retroscena di quell’ambiente che vorrebbe farsi rappresentazione della vita vera.

14/07/2016, 18:19