!Xš‚‰

A Carrara la rassegna cinematografica del Con-vivere Festival


A Carrara la rassegna cinematografica del Con-vivere Festival
Frontiere”: il tema dell'edizione numero XI del festival Con-vivere organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la sapiente direzione scientifica di Remo Bodei, sembra cucito addosso agli accadimenti globali degli ultimi giorni. E del resto non potrebbe essere altrimenti per una manifestazione che dalla sua nascita ha sempre raccontato e interpretato al meglio la complicata contemporaneità.
Il festival, dopo aver raggiunto il traguardo del decimo anno nel 2015, si rinnova e rilancia, aggiunge un giorno e modifica gli orari.
Saranno quattro giornate in tutto, dall’8 all’11 settembre dalle 17,00 alle 24,00.

Come ormai Con-vivere ci ha abituato, sarà un cammino che si svilupperà attorno a un tema vasto e complesso che verrà approfondito in ogni suo aspetto. Si parlerà così di frontiere sotto il profilo geopolitico certo, ma anche geografico, religioso, scientifico, ambientale e perfino biologico. A completare il quadro una nutrita rassegna di film curata dalla produttrice Tilde Corsi, appuntamenti gastronomici, musica per tutti i gusti con uno specialissimo viaggio evocativo sulle orme di Ulisse sotto la guida del premio nobel Nicola Piovani.

La manifestazione proporrà una rassegna cinematografica curata dalla produttrice Tilde Corsi, approfondendo alcune prospettive sul tema dei confini: i confini culturali, con "Mustang" di Deniz Gamze Ergù (Turchia, Francia, Germania, Quatar 2015), i confini territoriali, con i film "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi (Italia, Francia 2016) e "Sicario" di Denisi Villeneuve (USA 2016), i confini fra maschile e femminile, con "The Danish Girl" di Tom Hooper (Gran Bretagna, Usa 2015).

14/07/2016, 17:24