Roland Sejko nominato Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia


Roland Sejko nominato Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, su proposta dell'Ambasciata Italiana a Tirana, ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella D'Italia il regista albanese Roland Sejko, per il suo contributo culturale nel campo cinematografico per la conoscenza tra i due paesi.

"Già il titolo del mio primo documentario, Albania. Il paese di fronte, esemplifica i rapporti tra i due paesi" – spiega Sejko – "che hanno fatto da tema principale per tutto il mio lavoro. L’Albania è il paese che gli italiani vedono idealmente ‘dal balcone’. E i materiali dell’Archivio Luce fanno spesso da punto di contatto. Rapporti fortissimi fino al ’45, prima dell’arrivo del comunismo e poi con gli sbarchi, che racconto nel mio film Anija. Su materiali dell’Archivio Luce è basato anche il mio ultimo lavoro, Architettura italiana in Albania, presentato in occasione di una settimana di cultura italiana".

La consegna dell’onorificenza, organizzata dal nuovo Ambasciatore Alberto Cutillo avverrà venerdì prossimo a Tirana nella residence dell’Ambasciata Italiana.

11/07/2016, 18:22