!Xš‚‰

Dal 5 al 9 ottobre il 2° Festival Internazionale
del Documentario Visioni dal Mondo


Dal 5 al 9 ottobre il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo
Le donne Alfa, l’universo dei social network, il rapporto web e privacy, l’identità di genere nell’individuo, il fenomeno della migrazione umana, sono solo alcuni dei main topics trattati al 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10. Temi di grande attualità saranno infatti narrati, esplorati e discussi al Festival attraverso il racconto originale del cinema della realtà, il cinema documentario.

Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, ha la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema, gode della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, il contributo di Lombardia Film Commission, il coinvolgimento delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative. Il Festival è inoltre riconosciuto quale evento Expo in Città.

Il 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà sarà l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo, sarà uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con carattere e determinazione narrano l’oggi, la realtà.

Tante le sezioni, come il concorso Storie dal mondo Contemporaneo, rivolto ai giovani cineasti italiani. L’iscrizione al concorso che prevedeva l’invio entro lo scorso 30 giugno di documentari inediti - lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi - ultimati dopo il 1° gennaio 2015 ha visto un’importante partecipazione di giovani cineasti. Numerosissime le opere pervenute e attualmente in fase di selezione che trattano tematiche profonde come carceri, giustizia e legalità, l’identità di genere e i disagi sociali ma anche temi di attualità trattati con ironia e ilarità. In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion di 5.000 euro – che verrà assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione – , il Premio UniCredit Pavilion Giovani di 2.500 euro attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi e il Riconoscimento Rai Cinema, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.

La prima edizione della sezione industry Visioni Incontra, dedicata ai progetti italiani work in progress in collaborazione con Lombardia Film Commission. La sezione industry si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti del settore. Una commissione composta da esperti giurati nazionali, assegnerà il premio del valore di 2.500 euro al miglior documentario work in progress.

La sezione Panorama Internazionale, con la proiezione in anteprima in Italia di una prestigiosa selezione dei più recenti e migliori lungometraggi dedicati a importanti temi di attualità mondiale, diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti in diversi Paesi. Una visione e un confronto su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca.

La sezione Omaggio a Rai Cinema che vedrà alcune delle produzioni Rai Cinema di film documentari più significativi di recente produzione.

Gli eventi speciali come Masterclass, con protagonista un famoso regista; Tavola Rotonda e Workshop con la partecipazione di personaggi, delle istituzioni, delle associazioni e di espreti del mondo della televisione, del cinema e del panorama giornalistico italiano.

Il calendario e il programma del 2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà saranno presentati in occasione della conferenza stampa prevista il 12 settembre.

11/07/2016, 16:00