!Xš‚ť‰

Dal 13 al 17 luglio la quarta edizione del Castellaneta
Film Fest - Visioni da un altro Sud


Dal 13 al 17 luglio la quarta edizione del Castellaneta Film Fest - Visioni da un altro Sud
Il Castellaneta Film Fest č ormai alle porte. La manifestazione, kermesse e premiazione dell’omonimo contest internazionale, ormai alla sua quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione culturale Articolazioni, quest’anno si svolgerŕ da mercoledi 13 a domenica 17 luglio 2016, a Castellaneta (TA), cittadina situata tra Bari, Taranto e Matera, cuore del Parco naturale Terra delle Gravine e nota per aver dato i natali a Rodolfo Valentino, primo divo di Hollywood.

La manifestazione č nata nel 2013 con lo scopo di ricercare e canalizzare le produzioni piů originali del panorama cinematografico internazionale, divulgarle sul territorio e offrire ad esso una nuova possibilitŕ di crescita, attraverso vere e proprie ‘visioni da un altro sud’, titolo dell’edizione di quest’anno.
E in breve tempo il Castellaneta Film Fest, patrocinato fin dal suo avvio dal Comune di Castellaneta e da ormai 3 edizioni da Apulia Film Commission, si č affermato come un’importante occasione per raccontare il cinema e le sue professionalitŕ.

Al fine di realizzare un lavoro di squadra e utile alla comunitŕ sul territorio, Articolazioni ha confermato anche quest’anno la rete con il Festival Cinematografico Vicoli Corti di Massafra (Ta), la Festa del Cinema del Reale di Specchia (Le), il Lucania Film Festival di Pisticci (MT), lo Scratch International Film Festival di Lecce e il laboratorio cinematografico e musicale Rec’n’Play di Bari.
A cui si aggiungono quest’anno anche: il nuovissimo brand sinonimo di Made in Puglia MAS - Modern Apulian Style, la rivista online Oubliette Magazine media partner dell'evento, e l’UNICEF, con l’originale progetto "Adotta una Cine-Pigotta".

La manifestazione castellanetana consolida anche il suo doppio legame col territorio e con il resto del mondo grazie al contest internazionale e la selezione di opere finaliste provenienti da vari continenti, provando a rappresentare un ‘ponte’ tra di essi.

Il Festival prevede anche quest’anno le seguenti sezioni: Cortometraggi, con opere di durata massima di 18 minuti, prodotte a partire dal 1 gennaio 2014, e Videoclip musicali, di qualsiasi genere musicale della durata massima di 7 minuti. E con una formula giŕ testata lo scorso anno, ogni giornata, dal 13 al 17 luglio, sarŕ dunque dedicata a una delle categorie di opera cinematografica breve, e rispettivamente: “Visioni da un altro sud”, categoria tema dell’edizione 2016, e a seguire “Documentario”, “Animazione”, “Fiction” e infine “Videoclip”. Di ciascuna, infatti, saranno da un lato proiettate le rispettive opere finaliste e premiato il vincitore di categoria, dall’altro accolti focus e opere degli ospiti e componenti delle diverse giurie.
Il Festival, che ospita infatti ogni anno personalitŕ autorevoli del panorama cinematografico italiano per selezionare e giudicare i lavori pervenuti e che ha giŕ nel suo CV un lunghissimo elenco di ospiti di rilievo, quest’anno ha raccolto un ancor piů ricco e vario panorama di addetti ai lavori, del mondo del cinema come anche della musica, in un’interessante fusione.

La Giuria completa del CFF 2016 č composta anche quest'anno da 4 giurie dedicate specificamente alle 4 tipologie di opere del festival - documentario, animazione, fiction e videoclip - e da una Giuria Miglior Corto 2016 che, giudicando i vincitori delle tre sezioni di cortometraggi comprensivi del Premio Speciale Castellaneta Film Fest, decreterŕ il vincitore assoluto.

Ed ecco i nomi, tra rappresentanti dei festival partner e prestigiosi ospiti del mondo del cinema, per molti dei quali c’č davvero poco da aggiungere: Giuria Miglior Corto 2016: Guido Chiesa, Regista e sceneggiatore; Steve Della Casa, Critico cinematografico; Massimo Cantini Parrini, Costumista; Leonardo Cruciano, Supervisore tecnico e artistico di Makinarium; Angela Bianca Saponari, Docente universitaria di Storia del cinema. Giurie di categoria CFF 2016 - DOCUMENTARIO: Francesco Dongiovanni, Regista; Festa di Cinema del Reale di Specchia e Vicoli Corti di Massafra. ANIMAZIONE: Francesco Filippini, Animation film director, Art director, Illustrator; OTTOmani, Associazione culturale promotrice di laboratori film di animazione, con Andrea Martignoni e Roberto Paganelli; Scratch International Film Fest di Lecce. FICTION: Michele Venitucci, Attore; Lucania Film Festival e Vicoli Corti; VIDEOCLIP: Marco Cocci, Attore, cantautore e musicista; Nicola Morisco, Giornalista per musica e cinema e critico musicale; Daniele Trevisi, Scenografo, regista, autore per cinema, radio e TV.
( Per approfondimenti e bio: http://www.castellanetafilmfest.it/giuria-2016/ )

La cerimonia di premiazione 2016 del Miglior Corto avverrŕ sabato 16 luglio, mentre la premiazione del Miglior Videoclip sarŕ, come di consueto, nell'ultima serata, domenica 17 luglio, dedicata completamente alla musica, con i videoclip finalisti e i concerti ospitati, serata che, con la jam session degli artisti ospiti, ha il sapore di una vera e propria festa di chiusura.
La presenza di alcuni ospiti e giurati sarŕ inoltre occasione per alcune esperienze ad arricchire le proiezioni dei corti e video finalisti, lungo le 5 serate.

Le proiezioni dei film, tutti alla presenza dei registi: il 13/7 "Le storie cantate - Viaggio tra i cantastorie di Puglia." (Italia, 49''), di Nicola Morisco e Daniele Trevisi; il 14/7 "Anapeson - Senza sonno". Luoghi "abbandonati" anche dalla memoria, di Francesco Dongiovanni, e il 16/7 alle ore 19.00 “Belli di papŕ”, di Guido Chiesa.

I Focus: il 15/7 su Francesco Filippini e chiacchierata con autore; il 16/7 su "Makinarium", con contributi video e intervista a Leonardo Cruciano a cura di Angela Bianca Saponari; sempre il 16/7 su Guido Chiesa, con intervista a cura di Gemma Lanzo.

Si conferma anche nell’edizione 2016 il tradizionale aperitivo musicale sulla gravina, per godere del tramonto dalle terrazze panoramiche dell’ex residence San Giovanni, il 16 e 17, accompagnati rispettivamente dalle band "Picasso cerveza", Gruppo vincitore del premio Castellaneta Film Fest presso il Rec'n Play Contest 2016, e "Lions cage", Gruppo vincitore del Rec'n Play Contest 2016, la giovane e fortunata manifestazione partner che presenterŕ nella serata del 17 la sua ‘REC’N PLAY STORY’, con video contributi delle varie edizioni del progetto e contest musicale
La serata del 17 si arricchirŕ, oltre ai concerti dei suddetti gruppi, anche del live concert dell’attore e musicista Marco Cocci e del suo ‘Bio alcolemico’.

Inoltre, crescendo sempre piů e in linea con lo spirito dell'edizione "Visioni da un altro sud", il Castellaneta Film Fest ospita quest’anno eccezionalmente 3 grandi mostre.

Dalla 'prima' assoluta della mostra "Pellegrini di Puglia", a coronamento del tour fotografico (e sensibile diario interiore) lungo la sua Puglia, dell'attore e giurato 2016 Michele Venitucci, che, partito all'indomani della sua presenza proprio al CFF 2013, con il suo primo compagno di avventura Francesco Maggiore, ritorna a Castellaneta per presentare insieme a lei gli scatti della fotografa Silvia Bergomi, al suo fianco nel suo terzo 'pellegrinaggio' del 2015, nel quale ha ancora una volta coinvolto Castellaneta e il festival, dedicandole una tappa nella terra delle gravine, diario di una altrettanto bella esperienza condivisa. La mostra, presentata dall’autore, sarŕ completata dalla proiezione, durante tutte le giornate di apertura, del foto-racconto di tutti e 3 gli anni abbracciati dall’esperienza.

Direttamente poi dai David di Donatello, i premi consegnati dall'Accademia del Cinema Italiano, il Castellaneta Film Fest ospita 2 dei vincitori della prestigiosa statuetta, entrambi per il film "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, girato anche in terra di Puglia.

Il Palazzo baronale di Castellaneta apre le porte infatti ai bozzetti e ai prototipi originali realizzati da Makinarium, l'azienda italiana specializzata nella realizzazione di effetti speciali integrati per il cinema, la televisione e l’industria dell’intrattenimento, il cui fondatore, insieme ad altre realtŕ del settore degli effetti speciali, Leonardo Cruciano, ospite e membro della giuria CFF 2016, opera da oltre quindici anni nel settore cinematografico come special make-up artist e ‘creature creator’, partecipando a importanti produzioni nazionali e internazionali. “MAKINARIUM IN MOSTRA” illustrerŕ dunque quanto realizzato per il suddetto film ma il Focus con Leonardo Cruciano renderŕ onore all'intero lavoro e al talento di Makinarium, ormai riconosciuto internazionalmente.

Cosě come, attorno ad uno dei suoi abiti di scena per il "Il racconto dei racconti", ruota la mostra dei disegni originali e delle fotografie degli abiti di Massimo Cantini Parrini, “L'ARTE DEL COSTUME IN MOSTRA”, tutti tratti dal ricco repertorio realizzato per il film di Garrone, “Il racconto dei Racconti”, per il quale ha vinto prestigiosi riconoscimenti come il Nastro d’Argento, David di Donatello e Ciak d’oro come miglior costumista. Come costumista č conosciuto inoltre per film come “The wholly family” (Terry Gilliam, 2011), “La trattativa (S. Guzzanti 2013), “Che strano chiamarsi Federico” (E. Scola 2013), “Walesa the man of hope” (A. Wajda 2014). Formatosi al Polimoda, con laurea in Cultura e Stilismo della moda presso la Facoltŕ di Lettere e Filosofia di Firenze, durante gli studi vince il concorso al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma diventando allievo di Piero Tosi e, con l'ingresso alla sartoria Tirelli, esordisce nel mondo del cinema, lavorando accanto alla costumista premio Oscar Gabriella Pescucci che lo chiama a collaborare per oltre dieci anni per grandi produzioni (“La fabbrica di cioccolato” di T.Burton solo per citarne uno). 

Anche per l'edizione 2016, il "Castellaneta Film Fest" avrŕ bellissima location nel Palazzo Baronale, nel cuore del centro storico di Castellaneta e affacciato alla gravina in posizione scenografica, posizione che fa del festival un'occasione davvero unica di valorizzazione del territorio fin dalla scelta strategica del luogo dell'evento, durante il quale tutti gli ospiti, in tutte le edizioni, hanno avuto modo di apprezzarlo oltremodo, nelle sue variegate luci e visuali.
Infatti, un aspetto importante del lavoro svolto dal Festival č di certo la promozione del territorio di Castellaneta che, sebbene giŕ conosciuto nel mondo, soprattutto nel settore cinematografico grazie a Rodolfo Valentino, dimostra il desiderio di guardare oltre, unendo passato e presente al sogno di un futuro migliore, a ‘visioni da un altro sud’, trovando negli insegnamenti e nella cultura del territorio, linfa per nuovi progetti. 

09/07/2016, 18:23