Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINE' - Michele Placido presenta il suo "7 minuti"


Nel catalogo Koch Media spicca il film tratto dall'omonimo testo di Stefano Massini, interpretato da Cristiana Capotondi e Ambra Angiolini.


CINE' - Michele Placido presenta il suo
Tra i più interessanti titoli in uscita la prossima stagione con Koch Media, e papabild per un importante festival italiano, é "7 minuti" di Michele Placido, film drammatico che uscirà in contemporanea in Italia e nei paesi che lo hanno co-prodotto, Francia, Spagna e Svizzera. Nel cast del film, tutto al femminile, spiccano Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Violante Placido e Ottavia Piccolo

In occasione delle giornate estive di Riccione é intervenuto il regista per presentare un'opera tratta dall'omonimo testo di Stefano Massini: "Ho amato molto il testo di Massini, che si ispirava a "La parola ai giurati" scritto da Reginald Rose e diretto da Sidney Lumet, in cui undici persone erano chiamate a decidere le sorti di un uomo che sarebbe risultato innocente o colpevole. Nel suo libro e nel mio film, ci sono invece undici donne, molto diverse tra loro, che devono decidere il proprio destino in fabbrica, mentre fuori ci sono quattrocento altre colleghe in attesa di avere una risposta. Mi sono ispirato ad un fatto realmente accaduto in Francia qualche anno fa, ed é un tema davvero caldissimo. Bisogna tornare ad umanizzare il lavoro, perché é ingiusto diventarne schiavi".

Tra le attrici del film anche la cantante Fiorella Mannoia, per la prima volta sul grande schermo. Per lei un ruolo impegnativo, quello di collega più anziana ed esperta del gruppo, che condivide con Ottavia Piccolo, e che ha fortemente soddisfatto Placido: "Andai a vedere un suo concerto e mi accorsi di quello speciale contatto con il pubblico che riesce a creare. Andando oltre la cantante, ci vidi il potenziale da attrice e sono molto contento del lavoro fatto sul set".

07/07/2016, 20:14

Antonio Capellupo