!Xš‚ť‰

CINE' - Assegnati i "CinéCiak d'Oro per la Commedia"


A Sabrina Ferilli il premio "Comedian femminile dell’anno" e a Maria Sole Tognazzi quello per la "Miglior Commedia dell’anno al femminile".


CINE' - Assegnati i
Dopo lo storico premio “CIAK D’ORO”, che ha eletto la commedia "Perfetti Sconosciuti" Miglior Film dell’Anno, il piů autorevole mensile di cinema diretto da Piera Detassis, vuole festeggiare e segnalare, non solo il classico, ma soprattutto i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.

Quest’anno i premi si tingono di rosa: Maria Sole Tognazzi si aggiudica infatti il “CinéCiak d’Oro Miglior Commedia dell’anno al femminile” con la urban comedy "Io e lei" che racconta la quotidianitŕ di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi. Per questa straordinaria pellicola Sabrina Ferilli, che veste i panni di Marina, una persona reale, piena di tenerezza e ironia, di passione e curiositŕ, č la Comedian femminile dell’anno.

Ma non č tutto: l’attrice romana per eccellenza, votata dai lettori del magazine, vince anche il CinéCiak d’Oro Absolut Comedian per tutte le sfumature della sua arte e umanitŕ. Popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile, č un'attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievitŕ drammatica. Dolente e brillante, rappresenta un mix assolutamente singolare nel nostro cinema.

Dal teatro al cinema d'autore alla grande popolaritŕ televisiva, Elena Sofia Ricci riceve il “CinéCiak d’Oro Classic” perché ha saputo diventare un 'classico' delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia.

Ma in questa edizione dei “CinéCiak d’Oro” non potevano mancare gli uomini. "Dobbiamo parlare", la commedia scritta, diretta e interpretata da Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, conquista il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, perché divertente, mai volgare o facile, ben fatta, con attori credibili, con una sceneggiatura intelligente. E soprattutto č un ritratto verosimile della coppia italiana di oggi: tradimenti, rancori e confessioni per ridere della fragilitŕ dei sentimenti.

Thomas Trabacchi, che interpreta Sergio, il papŕ di Lorenzo, nel film "Un Bacio" di Ivan Cotroneo, č eletto Comedian maschile dell’anno.

05/07/2016, 22:30