Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Arena Derthona: torna a Tortona il salotto musical-cinematografico
condotto da Steve Della Casa


Arena Derthona: torna a Tortona il salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa
Torna anche quest’anno ad Arena Derthona il salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa: un momento di confronto su cinema e musica, nel corso del quale i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti.

Gli incontri con il pubblico si terranno presso il “D Cafè” all'interno del Cortile della Fondazione CR Tortona alle 18.30. Da venerdì 15 a domenica 17 luglio tre apericinema curati da Steve della Casa in cui i protagonisti racconteranno il loro particolare rapporto tra musica, cinema e parole. Si parte venerdì 15 con la presentazione del film interamente realizzato in Piemonte “Press” – storia di Maurizio e Luca che per far fronte agli imminenti tagli al personale dell’emittente in cui lavorano, decidono di inventare notizie più curiose - alla presenza dei registi Paolo Bertino, Alessandro Isetta, dello sceneggiatore Marco Panichella e degli attori protagonisti Mario Acampa e Pietro Casella. “Press” sarà in programma nelle sale del Megaplex Stardust di Tortona a partire dal 15 luglio.

Sabato 16 sarà poi la volta di Vinicio Marchioni (il "Freddo" della nota serie tv Romanzo Criminale) e Ambra Angiolini, in queste settimane in Piemonte per girare il film “La verità, vi spiego, sull’amore” di Max Croci. Infine, domenica 17 gran chiusura con Renzo Arbore che, dopo l’incontro col pubblico e Steve Della Casa, terrà il proprio concerto nella piazza centrale.

La collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte con il festival Arena Derthona nasce da un’idea di Paolo Tenna, AD di FIP.
"È con orgoglio e soddisfazione – dichiara Tenna - che annunciamo la rinnovata collaborazione tra la Film Commission, FIP e il festival Arena Derthona. Personalmente credo molto nella commistione tra cinema e musica e mi fa piacere che ciò avvenga su un territorio della nostra Regione cinematograficamente ancora poco sfruttato, ma con un tessuto imprenditoriale molto attivo e con grandi potenzialità. Queste iniziative possono essere lo spunto da cui partire per far conoscere la settima arte alle aziende eventualmente interessate ad investire nel cinema".

"Arena Derthona, mettendo a confronto importanti nomi del sistema cinema piemontese con artisti di fama nazionale, rappresenta un esempio significativo di come un evento culturale possa essere capace di valorizzare elementi e potenzialità diverse del territorio, in un'ottica di sinergia fra realtà diverse che risponde all'obiettivo della Regione Piemonte di essere di stimolo, per gli operatori del settore, a fare sistema", commenta l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che ha appoggiato fin dall’esordio questo progetto.

"Sono molto contento – dichiara Steve Della Casa - come conduttore e autore di Hollywood Party, di lavorare con un festival prestigioso come Arena Derthona. L'incrocio tra cinema e musica, soprattutto con ospiti importanti come quelli che sono stati selezionati dalla direzione del festival, sarà un ottimo argomento di conversazione con il pubblico e uno spunto importante per raccontare, con la nostra trasmissione di Rai-Radio3, quanto avverrà a Tortona in quei giorni".

Il festival è organizzato e prodotto da Charly Bergaglio, imprenditore indigeno, appassionato di musica e arte. "Anche quest’anno Arena Derthona è felice di rinnovare la collaborazione con Film Commission e FIP. Crediamo che il nostro festival sia un’ottima occasione per promuovere sul nostro territorio musica e cinema. Arena Derthona vuole diventare un appuntamento con un’offerta culturale sempre più di qualità: musica ma anche cinema, puntando a una proposta in grado di differenziarci".

L’appuntamento con gli apericinema va ad arricchire il programma musicale della settima edizione del Festival di musica e cinema che si tiene a Tortona dal 14 al 17 luglio e che avrà tra i protagonisti del palco di Piazza Duomo la bassista e cantante americana Esperanza Spalding, il comico Andrea Pucci, la pianista jazz giapponese Hiromi con il suo The Trio Project e Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana.

05/07/2016, 15:54