Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Sui luoghi de "Il Vigile" a Viterbo


Sui luoghi de
Giovedì 7 luglio 2016 (ore 21, partenza da piazzale Gramsci a Viterbo) appuntamento con la passeggiata racconto "Sui luoghi de Il vigile", la popolare commedia di Luigi Zampa uscita in sala nel 1960 e girata quasi totalmente nel capoluogo della Tuscia.

Organizzata per l’anno del cinema "Viterbo città del mare. Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini" - indetto da Tusciaweb e Piattaforma 2.0 insieme all’Università della Tuscia e il Tuscia Film Fest - l'iniziativa sarà condotta da Antonello Ricci, con le letture di Olindo Cicchetti, le percussioni di Roberto Pecci, la partecipazione di Pietro Benedetti e le pillole “critiche” di Giovanni Fiorentino dell'Unitus.
Ospite d’onore il regista Paolo Bianchini, che ne "Il vigile" fu aiuto regista di Luigi Zampa.

L'itinerario della passeggiata da porta Fiorentina (location dell'indimenticabile scena dell’ingorgo) porterà a piazza San Faustino (dov’era la casa del vigile Celletti), poi a piazza del Comune (dove in interni furono ambientati gli uffici del Comune, in esterni il portone di casa del Sindaco De Sica e la scena del comizio monarchico per la candidatura di Celletti) e, infine, a via San Lorenzo (dove affacciavano sia la bottega dove lavorava da apprendista il giovanissimo figlio di Celletti-Sordi sia la trattoria, con la scena della pernacchia e quella del Musichiere con la Sylva Koscina).

La partecipazione prevede l'acquisto del volume di Antonello Ricci "Viterbo città del mare" (Davide Ghaleb Editore, 2016) o di altro volume dell’editore.

05/07/2016, 15:55