Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - L'omaggio di Rai Movie a Mastroianni


ORTIGIA FILM FESTIVAL - L'omaggio di Rai Movie a Mastroianni
Ortigia Film Festival il 10 luglio 2016 presenta “Marcello”, l’omaggio di Rai Movie a Marcello Mastroianni.

Marcello” è un viaggio nella vita e nella carriera dell’attore attraverso il prezioso materiale delle Teche Rai e le sequenze di alcuni dei suoi film più celebri che meglio ne raccontano l’eleganza, la semplicità e la leggerezza mai superficiale.

Un valzer di immagini che fluttuano in un continuo gioco di rimandi, tra le dolcezze della mamma e le seduzioni della cucina e delle donne, tra l'autocoscienza di un uomo disincantato ed il suo sano distacco dal divismo. In definitiva il racconto della vicenda umana di un attore amato in tutto il mondo, che basta chiamare semplicemente "Marcello", incarnazione per eccellenza dei sogni di Federico Fellini e di tutti gli altri grandi registi che hanno fatto la storia del nostro paese.

Con quello sguardo sornione che spunta da un paio d’occhiali da sole, nello splendore onirico di 8 e 1/2, Mastroianni racconta il cinema italiano del Novecento in una delle sue espressioni più pure e popolari, e Rai Movie rende omaggio al grande attore con “Marcello”, di Mimma Nocelli, con la collaborazione di Alessandro Bignami

05/07/2016, 15:39