Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Presentata l'ottava edizione


Tanti ospiti attesi: Niccolò Ammaniti, Laura Morante, Valentina Lodovini, Veronica Pivetti, Barbara Tabita, Alessandro Piva, Lorenza Indovina, Mimma Nocelli, Lucia Sardo, Filippo Luna, Carmine Amoroso.


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Presentata l'ottava edizione
Torna, giunto all’ottava edizione, l’Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa dedicata alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari e ai cortometraggi italiani e internazionali.

Quest’anno il festival renderà omaggio a una delle grandi icone del cinema italiano: Marcello Mastroianni, uno dei nostri interpreti più celebri e apprezzati nel mondo di cui quest'anno ricorre il ventennale della morte.
Saranno due i documentari a lui dedicati: "Marcello" di Mimma Nocelli realizzato in collaborazione con Rai Movie e che sarà introdotto da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori. "Marcello, una vita dolce" di Mario Canale e Annarosa Morri che sarà presentato da Andrea Purgatori.

Tra i numerosi ospiti attesi Laura Morante che il 9 luglio aprirà il concorso con "Assolo", suo secondo film e per il quale ha ottenuto una candidatura come miglior attrice ai Globo d’oro 2016. Tra gli altri film in concorso "Pecore in Erba" di Alberto Caviglia. Il protagonista Davide Giordano accompagnerà il film al festival il 10 luglio. "L’Universale" di Federico Micali sullo storico cinema di Firenze sarà presentato, invece l’11 luglio dal protagonista Claudio Bigagli. Il 12 luglio sarà, invece, la volta di "Arianna" di Carlo Lavagna. La protagonista Ondina Quadri per la sua interpretazione ha vinto il premio come miglior attrice ai Globi d’Oro 2016 e quello di miglior attrice esordiente a Venezia 2015. Carlo Salsa, sceneggiatore del film, Incontrerà il pubblico del festival. "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio sarà presentato il 13 luglio alla presenza del regista. Il 14 luglio lo sceneggiatore Ezio Abbate presenterà "Banat - il viaggio" di Adriano Valerio. Il 15 luglio sarà invece presentato l’ultimo film in concorso "Lo Scambio" alla presenza del regista Salvo Cuccia e dei protagonisti Filippo Luna e Barbara Tabita.

Nella categoria lungometraggi fuori concorso ci saranno "Né Giulietta né Romeo" di Veronica Pivetti che lo presenterà il 13 luglio e "I milionari" di Alessandro Piva che sarà presentato il 14 luglio alla presenza del regista e della protagonista Valentina Lodovini.

Per la sezione dei cortometraggi in concorso quest’anno il festival ne ha due in anteprima mondiale: "Il cane nero" di Salvatore Lazzaro che incontrerà il pubblico prima della proiezione. "Stella amore" di Cristina Puccinelli e numerosi altri in anteprima nazionale e regionale, fra cui "Con te e senza di te" di Lucia Sardo, "Tutto su Madeleine" di Sabina Andrisano, "Fuori" di Anna Negri, sul tema del carcere femminile, "Quasi eroi" di Giovanni Piperno, "Giro di giostra" di Massimiliano Davoli. Fuori concorso sarà proiettato il corto "Tutto quello che ci siamo detti" di Giovanni Dota, già vincitore del Premio Cort’online CinemaItaliano.info.

Per la vetrina dei documentari ci saranno "Porno e Libertà" di Carmine Amoroso, "Non voltarti indietro" di Francesco Del Grosso, "Oggi insieme domani anche" a cura di Antonietta De Lillo, "Al di là dello specchio" di Cecilia Grasso, "Grozny Blues" di Nicola Bellucci, "The Good Life" di Niccolò Ammaniti, "Alcide De Gasperi" di Franco Mariotti, "Due Sicilie" di Alessandro Piva, "La deriva dei continenti" di Pietro Novello, "Human" di Yann Arthus - Bertrand. Il 16 luglio sarà proiettato l’ultimo dei cortometraggi, "Complimenti per la festa" di Sebastiano Luca Insinga, alla presenza del frontman dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano che chiuderà il festival proponendo al pubblico alcuni brani in acustico dal repertorio della band.

Il festival, tra i numerosi eventi collaterali prevede la presentazione del libro “Pane, Film e Fantasia” di Laura Delli Colli, a cui seguirà la presentazione da parte di Rai Cinema Channel di Pillole di cinema “Ritratti e ricette d’attore” alla presenza di Lorenza Indovina.

Tra gli eventi anche la tavola rotonda “Il cinema italiano è donna?” Attrici italiane a confronto a cui prenderanno parte Valentina Lodovini, Veronica Pivetti, Lorenza Indovina e Barbara Tabita.

Tra le anteprime del festival, in collaborazione con Rai Cinema Channel, saranno presentate in anteprima nazionale alcune video pillole su “I mestieri del cinema”.

Tra gli eventi collaterali la masterclass con Laura Morante, “Laura Morante, dalla carriera di attrice al debutto alla regia”, condotta da Laura Delli Colli e quella con Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso sul mestiere dello sceneggiatore condotta da Stefano Amadio.

Presidente di giuria dell’ottava edizione del festival per i Lungometraggi è Niccolò Ammaniti, affiancato da Valentina Lodovini e Carmine Amoroso. Per la sezione cortometraggi presidente di giuria è Veronica Pivetti con lei i giurati Lorenza Indovina e Maurizio Tedesco.

Ortigia Film Festival è diretto da Lisa Romano, consulente artistico Paola Poli, è organizzato dall’associazione culturale Sa.li.ro’. Il Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell'Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

04/07/2016, 15:05