!Xš‚‰

CROWDFUNDING - "Black", un corto animato, un album e una performance


CROWDFUNDING -
BLACK è il primo progetto cross-mediale italiano. Unico nel suo genere con all’interno un cortometraggio d’animazione 2D ambientato a Roma, un album musicale e una performance live di musica elettronica.

Il cortometraggio nasce nel 2014 e al momento è in fase di sviluppo. Dopo aver attirato sui canali social la curiosità, BLACK lancia – da oggifino al 30 luglio - la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter con l‘obiettivo di raccogliere 10K. L’importo raccolto consentirà alla produzione di ultimare la realizzazione del progetto (finanziare le spese di animatori, illustratori, musicisti, color correction e mix audio). In cambio della somma versata (da un minimo di 1 euro fino a un massimo di 5000 euro) i co-finanziatori riceveranno diversi premi: dalla maglietta del protagonista al CD musicale di BLACK, soggiorno a Roma per due, comparsa in BLACK con ritratto personalizzato, cena con il team e proiezione privata o gadget vari).

BLACK è un progetto nato dall’omonimo corto d’animazione presentato dalla casa di produzione So What al Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Cinema) che ha riconosciuto il film d’interesse culturale nazionale e ha permesso di dare il via alla produzione.
Scritto e diretto da Sara Taigher, il film è ambientato a Roma durante un lungo black out che coglie di sorpresa Matteo, giovane producer di musica elettronica che perde in un attimo tutto il lavoro meticolosamente preparato al pc.
BLACK è la storia di un amore, ma anche un appello al presente. Temi centrali del film restano la musica e l’energia che, legati indissolubilmente tra loro per tutta la sua durata, ci invitano a capire l’importanza di qualcosa che normalmente diamo per scontato come l’elettricità.
La sceneggiatura è un’idea di Sara Taigher, poi sviluppata da Lorenzo Bartoli, famoso fumettista e romanziere italiano, scomparso prematuramente nell’ottobre 2015 (a cui il film è dedicato). In seguito alla stesura dello script - completato da Chiara Babuin e Daniele Di Biasio – Sara ha lavorato in sinergia con le disegnatrici Yassmin Yaghmai e Caterina Ferrante, gli animatori Ilaria Giacometti Francesco Fort e Alice Buscaldi, gli illustratori Valerio Paolucci e Lorenzo Conti e i musicisti Inti d’Ayala Valva e Andrea di Cesare.
I disegni delle riprese esterne sono ispirati agli scorci di Roma e, in particolare, allo storico quartiere Monti che ha da subito suggestionato la fantasia del team di creativi. Dopo ripetuti rilievi fotografici, si è cercato di rendere i disegni (tutti realizzati a mano) quanto più fedeli allelocation scelte.
In BLACK c’è molta musica e anche un design di grande complessità. Matteo è il protagonista di un cartone animato ma la sua musica esce dalla finzione 2D e diventa un album musicale dal titolo “BLACK”. Le 12 tracce saranno acquistabili negli store digitali.

Per informazioni: BLACK

30/06/2016, 15:10